Aumentare le vendite del tuo Prestashop con Kijiji

Scopriamo come sfruttare la visibilità di Kijiji per aumentare le vendite del tuo ecommerce Prestashop

Cos’è Kijiji?

Kijiji è una piattaforma web che ha preso il nome dalla lingua swahili (significa villaggio), la quale consente l’inserimento di annunci in maniera gratuita o a pagamento.
Nel 2005 è stata acquistata dal colosso eBay, pertanto le inserzioni inserite su Kijiji possono essere visualizzate anche su quest’ultimo sito, dandoti maggiori possibilità di annoverare un numero di clienti sempre più alto .
Kijiji non è conosciuto solamente in Italia (dove tra l’altro è uno dei siti di annunci gratuiti più utilizzati), ma anche in diversi stati europei/mondiali come Giappone, Canada, Stati Uniti, Cina, Francia, India, Germania, Taiwan.

Perchè estendere il giro degli affari online su una piattaforma di annunci?

Se hai un negozio online, ampliare le tue vendite su Kijiji si rivelerà senz’altro un’ottima idea, in quanto questa piattaforma di annunci gratuiti presenta diversi vantaggi tra cui:

– Suddivisione in categorie/sottocategorie: grazie a questo metodo i tuoi acquirenti troveranno subito gli articoli che stanno cercando.
Le principali categorie sono abbigliamento e accessori, sport, case, animali e accessori, viaggi e vacanze, arredamento;

– Pagamenti sicuri: i tuoi clienti potranno pagare gli articoli ordinati tramite Paypal (che prevede la protezione dell’acquirente), bonifico bancario o carta di credito (i dati sono protetti da frodi e furti tramite un sistema molto sofisticato e all’avanguardia);

– Facile possibilità di contatto: le persone interessate ai tuoi prodotti potranno contattarti in modo facile e rapido in tre modalità:

1. Utilizzato l’apposito form messo a disposizione da Kijiji;
2. Tramite telefono (il numero devi specificarlo tu);
3. Mandandoti una mail (anche questa devi indicarla espressamente);

– Il marchio eBay è sinonimo di sicurezza e qualità: il sito più famoso di aste online rappresenta infatti un porto sicuro per gli acquisti di questo tipo già da molti anni e gli acquirenti virtuali lo utilizzano con fiducia, sia per vendere che per comprare.

Grande efficienza del servizio clienti: lo staff di Kijiji è sempre a tua disposizione e ti risponde in tempi molto rapidi.
È possibile contattare il servizio clienti Kijiji sia telefonicamente che tramite il modulo di contatto presente nella sezione contatti del sito.

– Annunci di qualità: tutti gli annunci inseriti su Kijiji, prima di essere pubblicati, vengono sottoposti a severi controlli qualità, per far sì che il loro contenuto sia conforme agli standard vigenti.

Come posso aumentare le mie vendite su Kijiji?

Se hai uno store online e desideri mettere in vendita i tuoi prodotti/servizi su Kijiji, l’omonimo modulo offerto da Prestalia per Prestashop sarà il tuo alleato numero uno, in quanto ti farà risparmiare moltissimo tempo nella pubblicazione delle tue inserzioni: con pochi click potrai infatti pubblicare diversi annunci selezionando le rispettive categorie, gestire i prodotti tramite appositi filtri e selezionare l’opzione del pagamento con Paypal (con questa scelta si attiverà un’icona con il suo logo in ogni inserzione).

Prima di procedere all’acquisto dell’addon, potrai provare la sua versione di prova su un sito dedicato per capire se può fare per te oppure no.
Per utilizzare il modulo Kijiji sulla piattaforma web, è necessaria una sottoscrizione all’abbonamento premium; in questo modo le tue inserzioni saranno più visibili rispetto a quelle pubblicate gratuitamente.
Il profilo premium Kijiji è un pacchetto studiato per soddisfare le esigenze dei professionisti che desiderano dare maggiore visibilità ai loro annunci.
Con il modulo Kijiji è possibile scegliere tra due categorie:

Ricambi e Accessori per auto e moto e Life Style (matrimonio, bambini, casa, abbigliamento, sport, libri/musica, elettronica, gastronomia, arredamento/casalinghi).

L’installazione del modulo Kijiji di Prestalia è molto semplice ed intuitiva, ma in caso di dubbi potrai contattare la nostra assistenza clienti gratuita per 90 giorni dall’acquisto.
È acquistabile nella sezione shop di Prestalia al seguente link shop.prestalia.it.

Abbonamento Premium Kijiji

Come precedentemente detto, per consentire il funzionamento del modulo Kijiji offerto da Prestalia, è necessaria una sottoscrizione ad un abbonamento Premium PRO.
L’abbonamento annuale offre dei vantaggi in più, tra cui l’opzione di visibilità e il caricamento dei tuoi annunci mediante file xml o csv.
Con l’abbonamento annuale Premium PRO avrai un’assistenza clienti dedicata da contattare componendo un numero dedicato.
Qui puoi trovare informazioni dettagliate: http://business.kijiji.it/profilo-premium

Perchè i siti di annunci gratuiti online si sono diffusi in maniera così capillare?

I siti di annunci gratuiti e le loro rispettive piattaforme si sono diffuse a macchia d’olio perchè permettono di vendere e comprare senza pagare alcuna commissione di vendita/ pubblicazione annunci, che viene invece imposta dai siti di marketplace.
Rappresentano inoltre un’ottima vetrina se sei un venditore emergente e vuoi muovere i tuoi primi passi nel settore delle vendite online perchè non richiedono alcun investimento economico.
Gli annunci possono essere gestiti sia da un PC fisso che da uno smartphone mediante le rispettive applicazioni scaricabili gratuitamente e la registrazione può avvenire tramite e-mail o il tuo account di Facebook.
Tutto questo assicura una grande comodità perchè consente di pubblicare e comunicare con i potenziali clienti ovunque tu ti trovi.
In più puoi condividere gratuitamente il link delle inserzioni sui principali social network per pubblicizzare ancor di più le tue vendite.

Strategie vincenti per vendere su Kijiji

La vendita su Kijiji è un ottimo trampolino di lancio per il tuo negozio online, ma per far aumentare la tua visibilità sul sito è bene adottare alcune strategie, senza lasciare davvero nulla al caso:

– Inserzioni: devono essere scritte in italiano corretto e in maniera sintetica, in quanto un testo troppo lungo e saturo di parole annoia i lettori.
Gli errori ortografici danno invece idea di sciatteria e poca cura verso l’attività commerciale svolta;

– Categorie: ogni volta che pubblichi un’inserzione, specifica la categoria di appartenenza per facilitare gli acquirenti a trovare subito ciò che stanno cercando.
Se stai vendendo qualcosa è importante selezionare la voce Offro.

– Fotografie: scatta delle fotografie di buona qualità, preferendo una fotocamera digitale o Reflex ad uno smartphone. Fotografa i prodotti da ogni singola angolazione per dare un’idea quanto più chiara possibile ai potenziali acquirenti. Su Kijiji potrai caricare fino a 8 immagini;

– Misure dell’articolo: poichè il cliente non ha davanti l’articolo, fornisci sempre le sue misure (altezza, larghezza e profondità). Questi dati saranno molto utili in numerosi ambiti;

– Comunicazione al primo posto: rispondi il prima possibile ad ogni richiesta degli acquirenti per farli sentire importanti ed invogliargli ad acquistare i tuoi prodotti. Non c’è nulla di peggio per un utente online che trovare un venditore poco o per nulla attento ai suoi dubbi.
Se non desideri ricevere telefonate, puoi evitare di indicare il tuo numero e far utilizzare ai consumatori l’apposito form presente sotto ogni tua inserzione su Kijiji;

– Spedisci immediatamente: appena ricevi il pagamento dei tuoi articoli, provvedi puntualmente alla loro spedizione, fornendo il numero di tracciatura prima che ti venga richiesto. In questo modo il cliente si sentirà coccolato e ti considererà un venditore serio ed affidabile.
Qualora si verificassero disguidi avvisalo subito tramite telefono (il contatto vocale è molto più efficace di una semplice e-mail) e rimedia il prima possibile, magari con un piccolo omaggio o sconto sul prossimo ordine.

– Accetta i pagamenti consigliati: se vuoi apparire un venditore affidabile fin da subito, dimostrati disponibile ad accettare i pagamenti consigliati da Kijiji. Uno di questi è Paypal, ossia un conto online associato ad una carta di credito (anche prepagata) o conto bancario, grazie al quale il cliente potrà acquistare la merce in modo comodo e sicuro.
Paypal offre anche un conto per i venditori (devono essere certificati); per saperne di più puoi consultare direttamente il sito web.
I pagamenti come Western Union o Moneygram non sono invece ben visti, poichè non garantiscono alcun tipo di protezione all’acquirente;

– Geolocalizzazione: specifica in maniera dettagliata la città in cui si trovano i tuoi prodotti per attirare il maggior numero di clienti vicino a te;

– Combina le spese di spedizione: se non ti è possibile incontrare il cliente, offri la spedizione combinata per più articoli;

Come integrare Prestashop con Kijiji

A breve sarà disponibile il nuovo modulo Ufficiale Prestashop -Kijiji con il quale potrete sincronizzare i prodotti Prestashop e generare annunci in modo automatico sul portale, controllarne i prezzi con ricarichi dedicati e opzioni specifiche.
Il modulo certificato Prestashop – Kijiji consente di essere configurato in pochi minuti e consentire di gestire questo nuovo canale con la massima semplicità senza uscire dal proprio ecommerce.

Il servizio di customer care di Prestalia e Kijiji saranno a vostra disposizione per assistervi al meglio per qualsiasi esigenza.

Maggiori informazioni:

Per ulteriori informazioni dedicate ai venditori professionali sul sito KIJIJI puoi consultare: http://business.kijiji.it
Nella scheda prodotto in shop.prestalia.it potrai trovare tutte le informazioni dettagliate e il link per poter valutare il modulo nel sito demo dedicato.

Scopri tutte le caratteristiche del modulo Ufficiale Kijiji per Prestashop 

 

Commenti

Commenti

 

Tags: , ,

Trackback dal tuo sito.

ivan

Senior Web Consultant - Prestashop Certified

Lascia un commento