Confronto prestazioni Prestashop 1.6 e 1.7.2.2

La velocità di un sito ecommerce è un elemento essenziale per il posizionamento e l’esperienza utente, vediamo le differenze tra 1.6 e 1.7

Dalla versione Prestashop 1.6.1.0 sono stati introdotti molti miglioramenti al core, tra i quali:

  • Design
  • Invoices
  • Search
  • Performance generali

Con le ultime migliorie introdotte, con la giusta configurazione lato server, si possono ottenere miglioramenti molto interessanti che consentono un aumento delle performance anche di 10 volte (10x) rispetto alle precedenti versioni. (Riprendiamo in esame alcuni interessanti articoli di Softizy):

Test prestazioni Prestashop 1.6 Front end

Caratteristiche dello shop Prestashop per i test:

  • 1827 categorie
  • 10843 regole carrello
  • 1904 prodotti
  • 2M di attributi prodotti
  • 16.5M attribute combinations

Caratteristiche ambiente:

  • PHP 5.5.7 / PHP-FPM mode
  • Database Maria DB
  • MemCached local

Come si può notare da questo confronto prestazioni del Front in Prestashop 1.6.0.14 e Prestashop 1.6.10 con e senza Memcached,
la differenza tra la vecchia versione e la nuova 1.6 è assolutamente notevole. In questo caso sicuramente consigliabile, se non doveroso valutare un upgrade Prestashop da vecchie versioni 1.5 e 1.6.0 all’ultima release 1.6

test multi thread prestashop

 

Confronto prestazioni Prestashop 1.6, 1.7.2.0 e 1.7.2.2 Front end

In questo test vengono confrontate le tre versioni Prestashop: 1.6.1.15, 1.7.2.0 e 1.7.2.2 in modalità multi-threading.

Caratteristiche ambiente:

  • PHP 7.0.23 / PHP-FPM mode
  • Database Maria DB
  • MemCached local

Come si può notare nel grafico sottostante la versione 1.7.2.0 purtroppo non è migliorativa rispetto alla versione 1.6.1.15, anzi denuncia risultati peggiori. La nuova 1.7.2.2 è più performante, ma con valori significativi solo in situazioni ove vi sono molte richieste concorrenti. La parte del core dedicata alla computazione dei prezzi specifici è stata infatti completamente riscritta e questo ha portato un apprezzabile miglioramento.

 

Passare a Prestashop 1.7 o mantenere la 1.6 aggiornandola all’ultime release?

Nell’ultima release 1.7.2.2 rilasciata il 31 Agosto 2017 sono stati introdotti importanti miglioramenti e bug fix, oltre ai già noti miglioramenti che elenchiamo a seguire:

– Back Office:
– Bug fix:
– #8238: Fix wrong final combination price if BC Math is not available
– #8063: Display texture image in combination form
– #8057: Save before generate combinations
– #8266: Fix error while reaching AdminModules

– Front Office:
– Improvement:
– #8082: Scroll top to product list when paginate

– Core:
– Improvement:
– #8212: Optimize specific price computing by executing the query only when needed
– Bug fix:
– #8210: Fix missing product limit/offset when ordering by price on Sale page
– #8138: Fix tax calculation when vat number is used

Per un elenco completo della situazione dei problemi e allo stato attuale, potete valutare su forge qui: http://forge.prestashop.com/browse/BOOM/?selectedTab=com.atlassian.jira.jira-projects-plugin:roadmap-panel

La roadmap delle releases Prestashop 1.7 entro il 2017:

Il passaggio al nuovo Prestashop 1.7 o l’aggiornamento più conservativo all’ultima versione stabile 1.6 dipende da diversi fattori. Considerando che il template di front-end deve essere completamente aggiornato, ogni situazione deve essere valutata con cura.

A nostro avviso, è concretamente valutabile passare alla 1.7.2.2., anche se consigliamo di attendere almeno la 1.7.4.0, quindi il 2018. Gli upgrade di questa versione di Prestashop 1.7, ancora giovane,  sono spesso piuttosto radicali, pertanto i moduli di terze parti possono generare problemi che se non prontamente risolti dai relativi sviluppatori potrebbero crearvi discreti grattacapi.

Volete passare a Prestashop 1.7? Ecco alcuni importanti punti da tenere in considerazione

Se avete comunque intenzione di effettuare l’upgrade alla versione Prestashop 1.7 vi consigliamo di seguire alcuni importanti step:

  1. Il vostro template 1.6 non è utilizzabile. Verificate che sia disponibile in versione Prestashop 1.7 altrimenti dovrete cercarne uno completamente nuovo.
  2. Ogni modulo, oltre ad essere disponibile per Prestashop 1.7, dovrà essere aggiornato celermente dagli sviluppatori seguendo le vicine release che Prestashop pubblicherà per risolvere i vari bug ad oggi presenti. Scegliete solo moduli di agenzie di comprovata qualità e professionalità.
  3. I sistemi di pagamento da voi utilizzati siano supportati e bug free;
  4. Il vostro Hosting supporti a pieno tutte le potenzialità della nuova versione 1.7;
  5. Non siano segnalati (su Forge, sul Forum di Prestashop o nei gruppi Facebook) dei Bug noti importanti che possano limitare funzionalità essenziali per il vostro progetto;

La nostra agenzia vi può supportare per effettuare una valutazione del vostro progetto e in tutte le operazioni per poter aggiornare il vostro Prestashop alla versione più corretta nella massima sicurezza. Per maggiori informazioni, siamo a vostra disposizione.

Richiedi maggiori informazioni per aggiornare Prestashop

Valuta le prestazioni di Prestashop con i nostri Hosting ottimizzati

Commenti

Commenti

 

Tags: ,

ivan

Senior Web Consultant - Prestashop Certified

Lascia un commento