Skip to main content

Come evitare prodotti duplicati su eBay

L’invio di prodotti da Prestashop ad eBay è un’operazione possibile grazie al modulo Prestashop per eBay FastBay. Il marketplace richiede che vengano rispettate alcune regole di base per evitare la chiusura delle proprie inserzioni ed eventuali sanzioni o blocco del negozio. Vediamo quali sono.

Come scrivere i titoli dei prodotti su eBay

La limitazione più importante da tenere a mente quando si vogliono inviare prodotti su eBay è la lunghezza massima di 80 caratteri imposta dal marketplace. Se questa lunghezza può sembrare sufficiente a descrivere il prodotto, è in realtà facile imbattersi in casi in cui non è sufficiente. Prendiamo come esempio il seguente titolo: Maglietta estiva nome_produttore a maniche corte in puro cotone con disegno fantasia. Ecco un caso relativamente comune. Tale testo ha una lunghezza di 85 caratteri, già superiore al limite previsto da eBay. La situazione peggiora ulteriormente nei seguenti casi:

  • si hanno sul proprio sito prodotti singoli per ciascuna combinazione
  • è necessario esplodere un prodotto con combinazioni in più prodotti singoli su eBay in quanto la categoria di destinazione non supporta varianti

È facile quindi ritrovarsi in una situazione tipo Maglietta estiva nome_produttore a maniche corte in puro cotone con disegno fantasia, colore: rosso, taglia: M. Abbiamo così raggiunto 111 caratteri, 31 in più di quelli accettati.
Verificate sempre che i vostri dati siano in grado di descrivere bene il prodotto rimanendo nei limiti previsti: questo limiterà di molto il rischio di avere inserzioni con titoli duplicati.

I consigli di eBay per evitare prodotti duplicati

Per evitare inserzioni duplicate, eBay consiglia di seguire una serie di linee guida volte a semplificare la ricerca e l’acquisto da parte del cliente finale. In particolare, è consigliabile:

  • se un prodotto è presente più volte sul proprio sito è opportuno unirlo in un’unica scheda, così da inviare un eBay un’unica offerta con tutte le quantità disponibili
  • se il prodotto ha combinazioni verificare se la relativa categoria eBay le supporta. Questo farà apparire al cliente il menù a tendina con i dati da cui scegliere e darà modo al venditore di usare titoli più descrittivi in quanto non sarà necessario specificare le varianti.

Curare questi aspetti è importante: in presenza di inserzioni duplicate, infatti, eBay può (nella migliore delle ipotesi) eliminare quella doppia, sino ad arrivare al blocco temporaneo dell’account fino a quando non saranno corretti gli errori riportati.

Come evitare la duplicazione di prodotti già presenti su eBay

Un ultimo caso a cui prestare attenzione è la duplicazione della stessa inserzione su eBay, soprattutto quando si utilizzano sistemi di invio massivi. Se un prodotto esiste già su eBay, il nostro aggiornamento dei dati deve collegarsi a tale scheda, non crearne una nuova identica alla precedente. Questo farà sì che venga mantenuta anche la rilevanza acquisita dal prodotto stesso, soprattutto se ha già avuto vendite.
Il modulo eBay per Prestashop FastBay sviluppato da Prestalia tiene traccia dei prodotti inviati ad eBay e gli associa un identificativo univoco, pari al numero oggetto presente su eBay. Questo dato fa sì che l’inserzione venga sempre riconosciuta in maniera univoca, evitando di andare a generare situazioni incoerenti sul marketplace.

ebay, prodotti duplicati

Lascia un commento

Prestalia
advanced ecommerce solutions

Contatti

Prestalia by GAN s.r.l.
Strada degli Angariari, 25
47891 Falciano
Repubblica di San Marino

HTML5 logo pos CSS3 logo pos  Built with HTML5 and CSS3 - Privacy e Cookie Policy