Filtri di ricerca: opzioni indispensabili per ottimizzare i risultati
Grazie all’utilizzo dei filtri di ricerca è possibile migliorare l’esperienza utente e aumentare le conversioni di acquisto
Lo scopo dei filtri del motore di ricerca è facilitare al massimo la ricerca del prodotti cercato. Utilizzando i filtri infatti è possibile limitare la ricerca solo a campi o caratteristiche specifiche anzichè a tutto il catalogo.
Funzionalità di ricerca in Prestashop per la ricerca prodotti
Prestashop in versione base ha moduli specifici che consentono di cercare un prodotto per parola, raffinare la ricerca dei prodotti dividendoli per categorie e utilizzare l’opzione di ricerca navigazione strati.
Quali sono le limitazioni nelle funzionalità di ricerca offerte Prestashop standard?
- La ricerca per parola del motore di ricerca standard non mostra alcuna preview e per verificare il risultato è necessario cliccare e passare alla pagina dei risultati.
- La sequenza di ricerca necessita di diversi clic per arrivare a filtrare i risultati correttamente ed è necessario ricaricare una nuova pagina.
- Se una parola non viene digitata esattamente, il motore non è preciso e presenta risultati errati o nessun risultato
- Si possono associare tags a prodotti, ma l’operazione è molto scomoda e difficile da gestire specialmente in cataloghi molto estesi.
- L’indicizzazione di ricerca necessita di risorse server importanti specialmente in caso di cataloghi estesi influendo negativamente sulle performance del sito
Come migliorare la ricerca interna di Prestashop ?
Per migliorare il motore di ricerca del proprio sito una delle soluzioni più spesso utilizzate è affidarsi a sistemi esterni che si integrano con il vostro ecommerce indicizzando il catalogo e restituendo i risultati corretti in tempi brevissimi tramite un algoritmo dedicato.
Con un sistema di ricerca esterno si possono migliorare:
- Velocità e precisione dei risultati che vengono restituiti in real-time in pochi centesimi
- Filtri a strati integrati nel pannello della ricerca senza dover cambiare pagina o effettuare alcun refresh
- Estensione e correzione delle parole cercate a quelle più simili come maschile / femminile, singolare / plurale, numeri vicini o con / senza spaziature tra i termini.
- Utilizzo di sinonimi per forzare l’uscita di risultati corretti e sempre pertinenti
- Creazione dell’indice veloce e gestione richieste esterna al server dove risiede il sito, eliminando qualsiasi carico che possa influire negativamente sulle performance
SniperFast, il motore di ricerca interno per ecommerce, consente di aggiungere funzionalità avanzate di ricerca con la massima semplicità migliorando sensibilmente le conversioni di acquisto.
Quanto costa aggiungere un sistema avanzato di ricerca ?
Il servizio SniperFast viene fornito in abbonamento. I costi variano in base alle dimensioni del catalogo e dal traffico generato (richieste) e sono assolutamente convenienti rispetto alla concorrenza. E’ disponibile una versione Free ed è possibile provare il sistema di ricerca per 90 giorni.
Al seguente link puoi trovare maggiori informazioni su SniperFast, l’innovativo sistema di ricerca avanzato per moltiplicare le conversioni del tuo sito:
Il Motore di ricerca avanzato SniperFast
Per maggiori informazioni su come migliorare i risultati della ricerca del tuo sito ti consigliamo di consultare queste pagine: