Skip to main content

Sinonimi: come utilizzarli per migliorare i risultati di ricerca del tuo ecommerce

Grazie all’utilizzo dei sinonimi è possibile ampliare le risposte del motore di ricerca interno, migliorando sensibilmente la qualità dei risultati.

Lo scopo della funzionalità di sinonimi del motore di ricerca del tuo negozio online è creare equivalenze tra diversi termini di ricerca. In questo modo parole o gruppi di parole collegate tra loro come sinonimi restituiranno gli stessi risultati.

A cosa servono i sinonimi nel motore di ricerca del tuo negozio online?

Immagina che il tuo negozio venda Lego, ma risulta che i tuoi clienti sono alla ricerca di costruzioni per bambini. Grazie alla funzionalità dei sinonimi del motore di ricerca è possibile ottenere che quando cercano costruzioni per bambini il motore di ricerca mostri loro tutti i risultati dei Lego dedicati.

Il tema dei sinonimi del motore di ricerca è molto rilevante. Secondo uno studio pubblicato dal Baymard Institute, il 70% dei motori di ricerca non riesce nelle ricerche effettuate con sinonimi, richiedendo agli utenti di cercare il termine esatto del prodotto.

Come incorporare semplici sinonimi nel motore di ricerca del vostro negozio online?

Ad esempio, se l’utente cerca un Lego Technic potrebbe non scriverlo correttamente. Per risolverlo puoi creare una riga di sinonimi in cui inserisci la parola corretta (Lego Technic) e gli errori più comuni che i tuoi clienti fanno quando cercano quel marchio nel tuo negozio online. Per esempio:

‘Lego Tecnics, Legotecnics, Lego Teknic, Lego Tekcnics, Technic’

Puoi pensare a errori di ortografia, sintassi e punteggiatura, sinonimi e nomi colloquiali che i tuoi utenti possono utilizzare nel motore di ricerca e non li indovinerai mai tutti. Le ricerche dell’utente non cesseranno mai di stupirti.

Con SniperFast puoi aggiungere i sinonimi in pochi minuti

SniperFast, il motore di ricerca interno per ecommerce, consente di aggiungere i sinonimi con la massima semplicità. Puoi inserirli manualmente nell’apposita area di testo del modulo oppure caricarli massivamente tramite file di testo:

Parole simili o incomplete? SniperFast restituisce sempre risultati di qualità

Un altra funzionalità di vitale importanza dei sistemi di ricerca avanzati come SniperFast è quella di riuscire ad ottenere, grazie al suo algoritmo dedicato, i migliori risultati anche quando un utente scrive parole incomplete o per esempio maschili al posto di femminili o numeri simili a quelli corretti.

Per migliorare il motore di ricerca del proprio sito una delle soluzioni più spesso utilizzate è affidarsi a sistemi esterni che si integrano con il vostro ecommerce indicizzando il catalogo e restituendo i risultati corretti in tempi brevissimi tramite un algoritmo dedicato. Questi sistemi sono a pagamento e in genere hanno degli abbonamenti mensili per volume di ricerche.

Per maggiori informazioni su come migliorare i risultati della ricerca del tuo sito ti consigliamo di consultare queste pagine:

Il motore di ricerca interno: Consigli utili per gli ecommerce
User Experience: come migliorarla per aumentare le vendite

Al seguente link puoi trovare maggiori informazioni su SniperFast, l’innovativo sistema di ricerca avanzato per moltiplicare le conversioni del tuo sito:

Il Motore di ricerca avanzato SniperFast


ivan

Senior Web Consultant - Prestashop Certified

Lascia un commento

Prestalia
advanced ecommerce solutions

Contatti

Prestalia by GAN s.r.l.
Strada degli Angariari, 25
47891 Falciano
Repubblica di San Marino

HTML5 logo pos CSS3 logo pos  Built with HTML5 and CSS3 - Privacy e Cookie Policy