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User experience (UX): come migliorarla per aumentare le vendite in Prestashop

Non sai cos’è la UX o come valutarla nel tuo negozio online? Facciamo il punto su come migliorarla guidando i tuoi clienti direttamente sul pulsante di acquisto.

L’esperienza utente è un concetto correlato alla percezione (positiva o negativa) che un utente ha dopo aver interagito con un sito web.

Come recita l’esperto di UX Steve Krug in un suo postSe qualcuno entra nel sito e pensa o dubita, l’usabilità del sito web è inefficiente“.

Perchè è così importante ottimizzare la UX?

  • Aumentano le vendite: un utente felice è un cliente felice e ciò significa più vendite.
  • Migliora l’indicizzazione: aumentando l’interazione, ovvero il tempo speso dalla persona che interagisce con il sito web, diminuisce la percentuale di rimbalzo. E’ noto che più a lungo rimangono gli utenti sul sito e interagiscono, migliore è la qualità che Google calcola sul tuo sito.
  • Si ottimizzano i costi: Aumentando le conversioni, puoi permetterti di spendere meno in pubblicità ottenendo gli stessi risultati.

Ecco un esempio pratico:

Qui hai una situazione ipotetica in cui due negozi online vendono solo un prodotto a € 5,00. Ci dici quale situazione preferisci:

Negozio 1: riceve 100.000 visitatori al mese e ha un tasso di conversione dell’1%. Calcolando (100.000 x 0,01% x € 5), questo negozio riceverà € 5.000 al mese.
Negozio 2: riceve 50.000 visitatori e ha un tasso di conversione del 2,5%. Otterrà € 6.250 al mese.

Ipotizziamo che, nella tua campagna PPC, un click ti costi di media 0,25€. Avresti appena risparmiato 12.500 € e guadagnato 1.250 €

Come migliorare l’esperienza utente del tuo sito Prestashop?

Ecco alcuni passaggi da valutare per ottimizzare la UX:

Analizza il tuo acquirente

La prima cosa è scoprire come si muove l’utente e analizzare i suoi comportamenti nel tuo negozio. Puoi utilizzare Google Analytics e analizzare la navigazione controllando le statistiche come “Comportamento”, “Contenuto del sito”, “pagine di uscita” confrontando i risultati con “Tutte le pagine viste”.

Puoi utilizzare strumenti più avanzati che analizzano il comportamento con moduli specifici per Prestashop che trovi qui su Prestashop addons o le mappe di calore, con servizi dedicati come Hotjar.

Analizza l’usabilità del sito

  • Architettura gerarchica: la struttura delle categorie e sottocategorie che scegliamo di organizzare i nostri prodotti, soprattutto quando ne abbiamo molti, è davvero importante. Deve guidare gli utenti e non essere troppo articolata.
  • Menu: un altro dei fattori più importanti. Questi sono i primi contatti che gli utenti hanno con tutti i tuoi prodotti. Devono essere intuitivi e il più semplici possibile.
  • Leggibilità: oltre a controllare fattori quali dimensioni, colore o carattere, è importante controllare che sia ben comprensibile dal tuo pubblico.
  • A/B testing: implementando dei sistemi di A/B testing potrai valutare i risultati delle modifiche scegliendo la soluzioni migliore.

Migliora la ricerca interna

Come abbiamo già trattano nell’articolo dedicato “Il motore di ricerca: consigli utili per gli ecommerce” uno degli aspetti piuttosto trascurati dalla maggior parte degli utenti, è quanto i motori di ricerca interni rappresentino uno strumento potente e semplice per facilitare l’acquisto dei prodotti. Un motore di ricerca avanzata, come SniperFast consente di migliorare alcuni aspetti chiave:

  • Risultati immediati: i risultati vengano presentati in tempo reale, senza attese e senza cambiare pagina.
  • Precisione e qualità: spesso l’utente non sta solo cercando un prodotto, ma piuttosto il modello preciso che si desidera (ad esempio, la giusta dimensione, modello, colore o prezzo). Grazie ai filtri avanzati è possibile selezionare velocemente quello che cerca per categoria, caratteristiche e keyword.
  • Sinonimi: quando gli utenti non digitano correttamente il nome o usano un termine molto generico è possibile impostare sinonimi. Ad esempio, se digitano “telefono”, il sito offrirebbe opzioni come smartphone, iPhone o Android.
Motore di ricerca Prestashop

Web Performance

La Web Performance Optimization (WPO) consiste in tutte quelle ottimizzazioni atte a ridurre al minimo il tempo che il tuo sito Web impiega a caricare quando i client cliccano su di esso. Ecco alcuni punti chiave per migliorare la velocità del sito:

Ottimizzazioni per le periferiche Mobile

I telefoni cellulari stanno guadagnando sempre più importanza sui computer quando si tratta di acquistare online e questa tendenza aumenterà nel tempo.

Questo è esattamente il motivo per cui l’ottimizzazione dell’esperienza utente sui telefoni cellulari deve essere una priorità per te.

Assicurati sempre che:

  • Non siano presenti i popup (è più difficile chiuderli sul telefono e Google ti punirà).
  • L’informazione sia ben organizzata per la lettura verticale eliminando elementi ricorsivi
  • Sia semplice richiedere informazioni telefoniche, cercare prodotti senza cambiare pagina e trovare il prodotto con meno passaggi possibile.
  • La navigazione sia semplice utilizzando paginazione con scroll infiniti (meno è necessario toccare lo schermo, più è facile).

ivan

Senior Web Consultant - Prestashop Certified

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