Modulo Prestashop dati fatturazione elettronica
In arrivo il nuovo modulo che integra i campi per la fatturazione elettronica in Prestashop compatibile con Danea Easyfatt
L’obbligo di fatturazione elettronica, prevista in vigore dal 1° Gennaio 2019, è alle porte. Il software Danea Easyfatt prevede la gestione di questa nuova normativa (come potete approfondire nel nostro articolo “fatturazione elettronica e Prestashop“) e rilascerà una versione dedicata che accetterà anche i nuovi dati dedicati.
Grazie al nuovo Modulo Campi fatturazione elettronica è possibile aggiungere i campi obbligatori in Prestashop.
Ricordiamo quali sono i nuovi dati necessari richiesti:
Per sapere a chi recapitare la fattura elettronica il Sistema di Interscambio dell’Ufficio delle entrate (SDI) usa diversi metodi a seconda del tipo di destinatario:
- Fatturazione verso i consumatori (B2C): al momento vige ancora un alone di mistero su come verranno identificati e dove verrà consegnata la fattura elettronica dal SdI (l’ipotesi più accreditata è che siano identificati dal Codice Fiscale e che SdI consegni nel Cassetto Fiscale).
L’unica certezza è che il consumatore può chiedere che gli venga consegnata una copia cartacea (o PDF) della fattura; - Fatturazione verso imprese e professionisti: per i destinatari B2B (imprese, professionisti, ecc…) le strade di invio sono 2:
- PEC: il file XML contiene l’indirizzo PEC del cliente al quale SDI inoltrerà la fattura.
- Codice destinatario SDI: quando il cliente possiede un codice di accreditamento SDI, andrà usato questo codice per inviargli la fattura.
- Fatturazione verso la Pubblica Amministrazione: gli uffici della Pubblica Amministrazione sono identificati da un Codice Univoco Ufficio di 6 caratteri che va inserito obbligatoriamente in fattura;
Cos’è il codice destinatario (SDI)
Il codice destinatario, conosciuto anche come “codice SDI”, è un codice alfanumerico di 6 caratteri (per la Pubblica Amministrazione) o di 7 caratteri per i privati che identifica l’indirizzo virtuale (ovvero la piattaforma software) in cui vanno depositate le fatture inviate al destinatario che adotta tale codice. Le principali software house hanno predisposto piattaforme software accreditate con l’AdE per consentire ai propri clienti di ricevere fatture con un unico codice.
Nuovi dati fatturazione elettronica e Prestashop
Allo stato attuale ancora non sono state rilasciate nuove versione che integrano i nuovi dati nell’anagrafica cliente. Il nuovo modulo Prestalia fatturazione elettronica consente di integrare i dati necessari in Prestashop 1.6 / 1.7
Compatibile con il modulo ordini Danea – Prestashop
Non appena verrà rilasciata la nuova release di Danea rilasceremo un upgrade dedicato del nostro modulo che consentirà di importare i dati PEC e CODICE DESTINARIO (SDI) dal nostro modulo.
Come acquistare i moduli Fatturazione elettronica e sync Danea per Prestashop:
Potete visionare tutte le caratteristiche e acquistare i moduli Prestashop al seguente indirizzo:
Modulo Campi fatturazione elettronica
Moduli di sincronizzazione Prestashop Danea
Come accedere al modulo Danea aggiornato
Se avete l’opzione ZEN 12 mesi di upgrade attiva, potete richiedere l’upgrade all’ultima versione del modulo Danea Prestashop aprendo un ticket su support.prestalia.it o scaricandolo direttamente dal Vostro account su shop.prestalia.it
danea easyfatt, esporta danea prestashop, importa danea prestashop, importa ordini danea prestashop