Skip to main content

Modifiche alle normative IVA in Europa, IOSS e modulo Fastbay Prestashop

A seguito delle significative modifiche nella gestione dell’IVA nelle importazioni UE, vediamo quale cambiamenti applicherà eBay e quali novità verranno introdotte nel modulo Fastbay 6.5.2

A partire dal 1° luglio 2021, l’UE introdurrà modifiche significative alle modalità di riscossione dell’IVA sulle importazioni nell’UE, sulle forniture all’interno dell’UE da parte di venditori non UE e sulle forniture transfrontaliere da parte di venditori UE. eBay è tenuta a riscuotere l’IVA sulle merci vendute tramite eBay a clienti UE nelle seguenti circostanze:

  1. Merci importate nell’UE, con un valore del pacco fino a 150,00 euro. (Si noti che non c’è più un’esenzione IVA per piccole spedizioni fino a 22,00 euro.)
  2. Merci di qualsiasi valore vendute da un venditore non UE e spedite da un inventario immagazzinato nell’UE. I venditori potrebbero avere ancora l’obbligo di IVA nell’UE e dovrebbero consultare i loro consulenti fiscali per ulteriori informazioni.

Se un ordine rientra in uno di questi criteri, né i venditori né i corrieri devono riscuotere l’IVA dagli acquirenti nell’UE. eBay riscuoterà l’IVA dall’acquirente in base al paese di consegna e la rimetterà alle autorità fiscali competenti.

Se eBay ha riscosso l’IVA sulla tua spedizione nell’UE ( fino a un valore della spedizione di 150,00€ ), eBay fornirà ai venditori il numero IOSS di eBay da utilizzare come parte delle informazioni sull’importazione. I venditori devono utilizzare questo numero solo in relazione alle transazioni eBay.

I venditori devono fornire l’IOSS di eBay come parte della documentazione elettronica di pre-notifica di esportazione fornita ai corrieri. Se l’IOSS di eBay non viene fornito correttamente, gli acquirenti potrebbero dover pagare nuovamente l’IVA alla consegna.

Come questo impatterà l’operatività con Fastbay e quali sono le novità introdotte nel modulo:

Invio dell’aliquota IVA durante la sincronizzazione dei prodotti

Durante la sincronizzazione di un prodotto Fastbay invia sempre ad eBay l’informazione relativa all’aliquota in uso sulla base del “Regime IVA”, impostato di default nel prodotto inviato dal sito.

E’ importante sottolineare che l’invio dell’aliquota verso eBay NON incrementerà il prezzo visibile all’acquirente (che resterà il prezzo calcolato dal modulo a seguito di eventuali configurazioni / ricarichi, ecc.), ma si limiterà ad informare eBay che l’aliquota IVA sul prezzo in questione è quella inviata.

Affinchè questo avvenga l’opzione “Prezzi tasse incluse” deve essere abilitata nelle configurazioni generali del modulo.

L’unico caso in cui non viene inviata alcuna informazione ad eBay è il caso di un prodotto in regime “Nessuna tassa”.

Note: A partire dalla versione 6.5.0 del modulo (compatibile con Prestashop 1.7 e superiori) è stata inclusa la possibilità di forzare un’aliquota dedicata bypassando le opzioni di Prestashop su un determinato marketplace.

Possibilità di reperire il codice IOSS su una spedizione con l’IVA trattenuta di eBay

Per tutti gli ordini in cui si rende necessario reperire il codice IOSS, esso verrà inviato come riga aggiuntiva dell’indirizzo del cliente, questo dato sarà importato in Prestashop, nel campo “address2” dell’indirizzo utente:



Possibilità di vedere a video l’importo delle tasse trattenute da eBay

A partire dalla versione 6.5.2 (compatibile con Prestashop 1.7 e superiori), il modulo evidenzierà all’interno di un ordine se lo stesso risulta assoggettato all’incasso dell’IVA da parte di eBay , in caso affermativo ne mostrerà l’importo. Questo dato verrà salvato a database per un’eventuale necessità di passaggio a gestionali o sistemi esterni:

Come ricevere l’aggiornamento

Per rimanere allineato con tutte le potenzialità delle nuove versioni, mantieni aggiornata la tua copia di Fastbay.

Chi è già in possesso della precedente versione, nel caso abbia attiva la licenza ZEN 12 mesi upgrade, può scaricare la nuova versione dal proprio pannello sul nostro shop. In alternativa può richiederla gratuitamente aprendo un ticket nella nostra area assistenza: support.prestalia.it

Nel caso non si abbia diritto all’aggiornamento, invece, è possibile acquistare il nuovo modulo direttamente su shop.prestalia.it oppure aggiornare l’opzione ZEN cliccando qui.


ivan

Senior Web Consultant - Prestashop Certified

Lascia un commento

Prestalia
advanced ecommerce solutions

Contatti

Prestalia by GAN s.r.l.
Strada degli Angariari, 25
47891 Falciano
Repubblica di San Marino

HTML5 logo pos CSS3 logo pos  Built with HTML5 and CSS3 - Privacy e Cookie Policy