Aumentare i guadagni con Prestashop e i marketplace
La crescita dell’e-commerce rimane a doppia cifra anche per lo scorso anno. Il fatturato complessivo delle vendite online è stimato in 31,7 miliardi di Euro, con un incremento del 10% sul 2016. (fonte report 2017 di Casaleggio Associati). Conviene vendere sui marketplace o investire nel proprio progetto e-commerce?
Il dominio dei principali player globali appare sempre più incontrastato, sia a livello dei singoli Paesi, dove nei mercati più maturi Amazon continua ad erodere quote di mercato degli altri merchant in tutti i settori e porta alla chiusura dei punti vendita fisici, sia a livello internazionale, dove i marketplace come Amazon, eBay, Alibaba e altri si stanno ponendo come i principali intermediari per i merchant che vogliono vendere all’estero e per i clienti che vogliono fare acquisti oltre confine.
Vendere sui marketplace oggi conviene?
La domanda più frequente alla quale si cerca una risposta quando si analizza il business plan di un progetto di e-commerce è se allo stato attuale convenga o meno iniziare ad investire in un proprio sito oppure vendere direttamente sui vari markeplace di settore.
Ogni caso deve essere analizzato con cura, ma possiamo darvi alcuni spunti dal quale partire:
I PRO dei Marketplace:
- Avvio della vendita immediato
- Nessun investimento di marketing e aspetto tecnico da gestire
- Forti plus e garanzie per l’utente finale
- Possibilità immediata di vendere su mercati nazionali e internazionali
- Guadagni immediati
I CONTRO dei Marketplace:
- Non viene creato valore al tuo brand e l’acquisizione dati dei clienti è difficile
- Devi affrontare costi fissi e percentuali sulle vendite
- Devi sottostare con attenzione a tutte le regole del marketplace
- Ambiente ad elevata concorrenza diretta
- Crescita dei guadagni bassa
I PRO dell’e-commerce a brand proprietario:
- Gli investimenti creano valore al tuo brand
- Non devi sottostare a regole imposte da terzi e percentuali sulle vendite
- Puoi gestire tutti gli aspetti della user experience, consegna e customer care
- Nessuno può chiudere il tuo negozio
- Potenziale di guadagno e crescita elevato a regime
I CONTRO dell’e-commerce a brand proprietario:
- Devi affrontare un investimento maggiore di startup
- Per essere visibile devi costantemente investire in strategie di marketing, SEO e advertising
- Per vendere in mercati internazionali servono importanti investimenti
- Guadagni minori nella fase iniziale a parità di investimento
Quale strategia possiamo adottare?
Il Marketplace è il luogo ideale per iniziare a vendere online, a maggior ragione se i prodotti del nostro catalogo sono realizzati dalla nostra azienda o ne abbiamo un esclusiva, quindi sarà difficile trovarli altrove. Ad oggi i markeplace più importanti sono ancora carenti in certe nicchie di mercato, non offrendo servizi e consulenze specialistiche. Ci sono ancora spazi di mercato su cui creare business e ottenere risultati importanti.
Il Marketplace quindi può essere utilizzato come vetrina pubblicitaria e sfruttare le vendite fatte sullo stesso per far conoscere il proprio brand, fidelizzare gradualmente i clienti e proponendo il nostro e-commerce. Naturalmente per invogliare il cliente a tornare ad acquistare da noi dobbiamo offrire dei valori concreti, studiando dei “plus” che non si possono avere sul Marketplace.
Sincronizzare i marketplace con Prestashop
La possibilità di integrare negozio e magazzino con la vendita su marketplace come Amazon, eBay, e-Price, IBS, CDiscount, Kirivo diminuisce notevolmente l’investimento di tempo necessario per gestire entrambe le soluzioni e rende i tuoi processi di vendita online più fluidi, unificati e misurabili.
Prestalia è agenzia partner Prestashop specializzata nel settore marketplace e può offrire consulenze per soluzioni complete di e-commerce sincronizzati tramite i nostri moduli certificati Prestashop per i marketplace.