Siete al sicuro da Penguin 3.0 ? Consigli e pratiche utili per evitare penalizzazioni !
Dopo svariati giorni di indiscrezioni possiamo confermare che il lancio di Penguin con roll-out 3.0 è stato fatto in data 17 Ottobre 2014: vi diciamo subito che non bisogna allarmarsi e vi mostrerò perché !
Google negli ultimi anni è diventata famosa anche per la sua natura ‘amazza spam’, infatti l’algoritmo lanciato nell’Aprile 2012 è stato seguito poi da Penguin 2.1 (4 Ottobre 2013) .
Possiamo affermare con certezza che questo nuovo roll-out fa riferimento a un piccolo ‘refresh’, che secondo svariate fonte autorevoli, tra cui Search Engine Journal, non dovrebbe superare l’1% delle query in lingua inglese mentre per le altre lingue sarebbe necessario aspettare ancora un po’ per avere dati attendibili e soprattutto affidabili !
Le novità di Penguin 3.0 ? Anche se è ancora presto per dirlo, sembrerebbe che non ci siano grandi innovazioni dal punto di vista dell’algoritmo che, in buona sostanza, non dovrebbe essere molto diverso dal precedente:
Secondo Barry Schwarz di Search Engine Roundtable si tratterebbe prevalentemente di un aggiornamento finalizzato a ricontrollare i profili di link dei siti precedentemente penalizzati da Penguin e ad intercettare i nuovi spammer nelle SERP.
Ricordiamo che, come sempre, gli effetti dell’algoritmo non sono immediati ma saranno misurabili nel giro di qualche settimana (a volte anche mesi) dalla data di lancio.
Diciamo che acquisisce ancora più importanza controllare la qualità dei backlinks ricevuti, soprattutto controllare ed evitare come la peste di essere linkati da bad sources cioè siti di pessima qualità o magari spammoni.
Controllare inoltre le anchor text dei suddetti: se contengono troppe parole chiave possiamo incappare in link artificiali e quindi penalizzanti.