Valuta la qualità del tuo sito con questo check-up
In questo articolo mettiamo a vostra disposizione una check list che vi aiuterà a valutare meglio la qualità del vostro sito.
Queste caratteristiche dovrebbero essere sempre presenti per ottimizzare la qualità della user experience e migliorare, nel caso degli e-commerce, conversioni e qualità percepita verso il brand.
Brand
- Il naming e il core business del vostro sito sono chiari.
- Il design del sito comunica professionalità e affidabilità.
- Elementi grafici, visual e cromia rendono riconoscibile l’identità aziendale.
- La comunicazione online è coerente con la strategia di marketing old media.
Home page
- Il layout permette di focalizzare immediatamente i principali bisogni dell’utente.
- Le informazioni principali sono visibili subito, evitando di dover scrollare.
- I plus che offriamo sono chiari, comprensibili e ben visibili.
Navigazione
- I nomi dei link sono espressi con un linguaggio comune e comprensibile.
- L’architettura delle informazioni è graduale e univoca.
- I link sono predittivi (consentono di capire cosa si stà per fare) e non sono presenti “clicca qui”.
- I menù gerarchici verticali sono formati da colonne da non più di 7 righe.
- I menù, le categorie e il naming delle pagine sono studiate in un ottica SEO.
- Gli elementi interattivi (slider, accordion, menù) sono usabili anche su smartphone e tablet.
- La posizione all’interno del sito è sempre chiara ed è semplice tornare alle pagine precedenti.
Ricerca
- Il box di ricerca è sempre nella stessa posizione e facile da localizzare.
- Il box di ricerca consente l’inserimento di almeno 30 caratteri.
- Il motore di ricerca genera risultati in tempi minori di 8 secondi.
- Il motore di ricerca trova risultati anche con parole composte e genera suggerimenti.
- I risultati della ricerca sono coerenti e offrono alternative nel caso non vi siano occorrenze.
Contenuti e web writing
- I testi non presentano errori grammaticali, ortografici o tipografici.
- La struttura dei testi è correttamente suddivisa in titolo, sottotitolo e abstract.
- I testi sono concisi, sintetici e il contenuto è facilmente comprensibile dal target.
- Le terminologie tecniche hanno appositi link ad approfondimenti esplicativi.
- I contenuti sono univoci e non replicati da altri siti o media.
- Le immagini di prodotto, compatibilmente con le norme di proprietà, sono firmate con watermark.
- Maiuscolo, grassetto e corsivo sono utilizzati correttamente, i link sono chiari e riconoscibili.
- I contenuti sono ottimizzati in un ottica SEO, suddivisi in paragrafi brevi (20 righe) e con giustezza massima di 75 caratteri.
Leggibilità e layout
- Il layout delle pagine rende immediata la lettura dei principali messaggi di comunicazione.
- Il corpo del testo non è mai inferiore a 12 pixel con interlinea proporzionata in base al carattere.
- La gabbia adotta la giusta proporzione tra aree piene e vuote di riposo alla lettura.
- I contenuti sono creati in formato testo, limitando al minimo l’utilizzo di testo grafico.
- La scelta del font, delle dimensioni e dello sfondo consentono sempre un ottima leggibilità.
- Le immagini sono definite, di dimensioni ben visibili e i testi leggibili anche su smartphone e tablet.
Visual and UI design
- Il look & fell è accattivante, in linea con l’identità aziendale, ma sempre funzionale.
- Il design e la scelta dei colori consente di distinguere chiaramente gli elementi importanti.
- Lo sfondo consente sempre e comunque un ottima leggibilità.
- Il design e i colori dei link, bottoni e call to action sono sempre coerenti e graficamente univoci.
- Gli elementi cliccabili sono chiari e cambiano lo stato del cursore al passaggio del mouse.
Tecnica
- Il sito è compatibile con i principali browser (Chrome, Safari, Explorer, Firefox).
- Il sito è compatibile e usabile da smartphone, tablet e desktop (Responsive).
- Le pagine hanno un tempo medio di caricamento inferiore a 3 secondi.
- Il sito non presenta broken link (pagine non trovate – 404).
- Il sito non presenta errori Javascript ed è conforme alle direttive HTML W3C.
- Il peso del sito è ottimizzato e vengono utilizzati sistemi di Cache e compressione CSS e Javascript.
E-commerce
- Il carrello è sempre visibile e accessibile in ogni pagina.
- I risultati di ricerca sono ordinabili per diversi parametri e il numero dei risultati è a scelta.
- La scheda prodotto descrive quest’ultimo con fotografie zoomabili e/o video chiari e dettagliati.
- Il prezzo, le eventuali promozioni e la disponibilità sono sempre ben visibili e chiare.
- Il pulsante di acquisto è ben visibile e distinguibile dagli altri, anche su periferiche mobile.
- La scheda prodotto presenta tutte le informazioni, il funzionamento e i feedback degli utenti.
- La scheda prodotto può essere condivisa via email e tramite i principali social network.
- L’utente dispone di informazioni e commenti di altri utenti per valutare il prodotto.
- Le pagine di prodotto presentano offerte correlate che incentivano il cross selling.
- La registrazione non è obbligatoria per procedere all’acquisto.
- Il processo di ordine è rapido e conciso in pochi step o in una unica pagina.
- I campi obbligatori sono il minimo indispensabile.
- Tutte le informazioni inerenti l’acquisto e consegna sono sempre a disposizione.
- Le pagine di acquisto sono sotto protocollo di connessione sicuro e protetto.
Quanto sopra non presenta sicuramente tutti gli aspetti da analizzare, ma confido possa essere
una buona base per aiutarvi a valutare se il vostro sito necessita di aggiornamenti.
Alcuni link utili per approfondire e verificare:
Siti dedicati alla User Experience (in lingua inglese): UX Magazine – usabile.it – interaction-design.org
La definizione da Wikipedia: Cos’è la user experience
Test di conformità multi-browser: browsershots.org – browserstack.com – saucelabs.com
Test di visualizzazione responsive: responsivetest.net – screenqueri.es
Test di validazione markup HTML W3C: validator.w3.org
Test di verifica dei broken link: validator.w3.org/checklink
Verifiche indicizzazione e check-up su Google: google webmasters tools
Test per la velocità e stabilità del sito: Google PageSpeed tools – Pingdom tools
User experience, web design, web writing