Importanti aggiornamenti nella gestione delle specifiche oggetto da parte di eBay

Come ampiamente anticipato nelle scorse settimane, eBay ha introdotto a partire dal 9 ottobre un aggiornamento nelle specifiche obbligatorie richieste ai venditori durante la compilazione di un annuncio. Scopriamo assieme cosa comporta questa modifica e come configurare al meglio il modulo Fastbay per evitare di trovarsi impreparati.

La creazione di un’inserzione eBay può richiedere, per la maggior parte delle categorie, alcuni dati relativi a dettagli sottoforma di “nome – valore” (es: capacità – 8GB) sul prodotto stesso alla stregua di una scheda tecnica.

eBay chiama questi dati specifiche dell’oggetto.

A partire dallo scorso anno, alcune di queste specifiche (solitamente Marca e MPN , quest’ultimo si riferisce al Manufacturer Part Number, ovvero il codice del prodotto) sono state rese obbligatorie, pena l’impossibilità di pubblicare o aggiornare il proprio annuncio.

Il recente aggiornamento di Ottobre 2019 ha introdotto l’obbligatorietà di un’ulteriore serie di specifiche nella categoria “Casa, arredamento e bricolage” e relative sottocategorie.

eBay ha in programma di ampliare le specifiche richieste nel corso dei prossimi mesi anche per altre categorie, è possibile ottenere un file con le specifiche obbligatorie e consigliate aggiornate da qui.

Lo scopo di questa operazione è quello di permettere un maggior controllo da parte degli acquirenti sui filtri di ricerca laterali che eBay genera nel proprio motore di ricerca a partire da questi dati.

FASTBAY E SPECIFICHE OBBLIGATORIE

L’ultima versione del modulo Fastbay (6.1.2, al momento della redazione di questo articolo) è pienamente compatibile con queste modifiche.

Nel caso si utilizzassero una o più categorie con delle nuove specifiche obbligatorie aggiornate, è possibile richiedere un “refresh” ad eBay tramite il tasto AVVIA DOWNLOAD presente nella sezione “Specifiche / Condizioni” del modulo , come indicato nella documentazione ufficiale.

Si noti che l’operazione può essere fatta sia per singola specifica o massivamente, in base alle proprie necessità.

Questo aggiornerà le eventuali specifiche già presenti nel modulo e le renderà coerenti con le ultime richieste di eBay, evidenziando quelle obbligatorie in rosso, se presenti :

Esse dovranno essere necessariamente mappate verso un dato esistente Prestashop (ad esempio una caratteristica) per permettere la pubblicazione verso eBay.

Se utilizzate Fastbay da diverso tempo, potreste ricevere in fase di sincronizzazione prodotti l’avviso che una categoria eBay richieda specifiche obbligatorie non configurate, ma nonostante ciò non vi è possibile “richiamarle” tramite l’aggiornamento indicato sopra.

Questo deriva dal fatto che la categoria eBay attualmente mappata è obsoleta poichè sostituita da eBay stesso (l’albero categorie eBay viene “rivisto” più volte durante l’anno) ed è quindi necessario aggiornare la mappatura categorie come indicato nella documentazione (si veda la FAQ F28 e la sezione categorie della documentazione).

Se non disponi dell’ultima versione del modulo, puoi attivare l’opzione Zen per ricevere assistenza e l’ultimo upgrade.

Se non hai attiva l’opzione ZEN puoi e attivarla ora:

Documentazione aggiornata

Vi invitiamo a consultare help.prestalia.it per trovare tutte le guide aggiornate alle ultime release dei nostri moduli.

DOVE ACQUISTARE

Se ancora non avete acquistato il modulo, lo trovate disponibile sul nostro shop.

Commenti

Commenti

 

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento