Cosa sono esattamente i KPI (Key Performance Indicator) nel web marketing ?
Una parte importante da analizzare, per ogni azienda che fa Business in rete, sono i cosidetti KPI, cioè gli indicatori chiave di prestazione. Fanno parte di quelle informazioni necessarie che servono a una qualsiasi attività di progredire verso i propri obiettivi di marketing e business.
Diciamo che sono la cosidetta ‘misura quantificabile‘ che una determinata società utilizza per determinare la ‘misura‘ secondo la quale gli obiettivi prefissati (operativi e strategici) vengono raggiunti.
In sostanza i KPI sono metriche di marketing e tali indicatori non devono essere per forza di natura finanziaria.
CARATTERISTICHE DEI KPI
Possono essere stabiliti con libero arbitrio ma devono necessariamente soddisfare questi requisiti:
- Devono essere QUANTIFICABILI: in genere sono rappresentati sotto forma di numeri
- Devono essere PRATICI: devono integrarsi con i processi esistenti dell’azienda in questione
- Devono integrasi nell’ OPERATIVITA‘ AZIENDALE: possono essere messi in relazione al contesto pratico per misurare un cambiamento effettivo.
Inoltre contribuiscono a determinare se una società sta effettivamente migliorando o no.
Un’altra cosa di vitale importanza è che abbiano una scadenza temporale, dividento l’intero ‘funnel‘ o processo, in diversi check-points.
Il pregio più importante dei KPI è che aiutano a concentrarsi su obiettivi comuni e a garantire di rimanere concentrati su questi obiettivi.
Se usati bene vi aiuteranno a raggiungere una stabilità aziendale decisa e a raggiungere gli obiettivi (vendita, generalmente) più velocemente.
Ricordiamo che le imprese dovrebbero prima di tutto stilare una serie di ‘punti‘ sui quali ragionare prima di scegliere i KPI:
1) E’ importante aver ben definito i processi di business
2) I requisiti necessari
3) Disporre di misurazioni qualitative e quantitative dei risultati (come Google insegna)
4) Aver determinato le varianti e aver regolato i processi per soddisfare gli obiettivi a breve termine
Consulta la pagina Wikipedia sugli indicatori chiave di prestazione per un maggior approfondimento !