Skip to main content

Cosa sono esattamente i KPI (Key Performance Indicator) nel web marketing ?

Una parte importante da analizzare, per ogni azienda che fa Business in rete, sono i cosidetti KPI,  cioè gli indicatori chiave di prestazione. Fanno parte di quelle informazioni necessarie che servono a una qualsiasi attività  di progredire verso i propri obiettivi di marketing e business.

Diciamo che sono la cosidetta ‘misura quantificabile‘ che una determinata società utilizza per determinare la ‘misura‘ secondo la quale gli obiettivi prefissati (operativi e strategici) vengono raggiunti.

In sostanza i KPI sono metriche di marketing e tali indicatori non devono essere per forza di natura finanziaria.

KPI INDICATORS

CARATTERISTICHE DEI KPI

Possono essere stabiliti con libero arbitrio ma devono necessariamente soddisfare questi requisiti:

  • Devono essere QUANTIFICABILI: in genere sono rappresentati sotto forma di numeri
  • Devono essere PRATICI: devono integrarsi con i processi esistenti dell’azienda in questione
  • Devono integrasi nell’ OPERATIVITAAZIENDALE:  possono essere messi in relazione al contesto pratico per misurare un cambiamento effettivo.

Inoltre contribuiscono a determinare se una società sta effettivamente migliorando o no.

Un’altra cosa di vitale importanza è che abbiano una scadenza temporale, dividento l’intero ‘funnel‘ o processo, in diversi check-points.

Il pregio più importante dei KPI è che aiutano a concentrarsi su obiettivi comuni e a garantire di rimanere concentrati su questi obiettivi.

Se usati bene vi aiuteranno a raggiungere una stabilità aziendale decisa e a raggiungere gli obiettivi (vendita, generalmente) più velocemente.

KPI INDICATORS

Ricordiamo che le imprese dovrebbero prima di tutto stilare una serie di ‘punti‘ sui quali ragionare prima di scegliere i KPI:

1) E’ importante aver ben definito i processi di business

2) I requisiti necessari

3) Disporre di misurazioni qualitative e quantitative dei risultati (come Google insegna)

4) Aver determinato le varianti e aver regolato i processi per soddisfare gli obiettivi a breve termine

Consulta la pagina Wikipedia sugli indicatori chiave di prestazione per un maggior approfondimento !


Christopher

Esperto SEO / SEM, appassionato di Linux, Motori di ricerca e Prestashop !

Lascia un commento

Prestalia
advanced ecommerce solutions

Contatti

Prestalia by GAN s.r.l.
Strada degli Angariari, 25
47891 Falciano
Repubblica di San Marino

HTML5 logo pos CSS3 logo pos  Built with HTML5 and CSS3 - Privacy e Cookie Policy