Skip to main content
speed-up-prestashop

Come velocizzare il vostro sito Prestashop

Oggi vi parleremo di come poter aumentare efficacemente la velocità del vostro sito Prestashop, affrontando 3 diversi argomenti. Essendo un problema complesso, la velocità di un sito dipende da tantissimi fattori, nonchè agendo su 3 punti chiave: HOSTING, OTTIMIZZAZIONE BACK OFFICE, OTTIMIZZAZIONE FRONT OFFICE.

Prima di vedere insieme dove andare ad agire per velocizzare il nostro ecommerce, è bene importante capire perchè è fondamentale avere un sito veloce, di seguito un pò di dati (statistiche HubSpot):

  • Generalmente il 40% dei visitatori abbandona una qualsiasi pagina web, se il tempo di caricamente è superiore ai 3 secondi.
  • Google in merito dice chiaramente che la velocità di un sito è uno dei fattori SEO più importanti (leggi articolo)

Google will treat you better if your online store pages load quickly.

Tradotto: Google vi amerà tantissimo se il vostro sito sarà più veloce della luce :)))

L'importanza di un sito veloce

Vediamo insieme i fattori sopraelencati più in dettaglio:

HOSTING

Avere un buon hosting è di vitale importanza. Spesso molte persone si lamentano della lentezza dei propri siti, magari dando spesso la colpa a Prestashop, ma sfatiamo un mito: Prestashop è un CMS veloce. Qualsiasi CMS (anche il più blasonato WordPress) andrebbe lento su un web hosting economico o condiviso. Un server dedicato o semi dedicato è più costoso, ma ti assicura performance di tutt altro livello. Meglio spendere qualcosa in più e sapere di avere uptime, velocità e sicurezza garantiti, anzichè andare sul risparmio !

OTTIMIZZAZIONE BACK OFFICE / LATO DB
Scelto l’hosting, affrontiamo un’altra parte interessante e decisamente importante: le ottimizzazioni che possiamo eseguire sul nostro Prestashop, lato back office.

Andate in Advanced Parameters -> Performance per scoprire il fulcro delle ottimizzazioni, troverete:

  • COMPILE

A sito in produzione la compilazione non andrebbe mai tenuta attiva ! Consigliamo a tal proposito di fare una copia del vostro sito ove eseguire i test, prima dell’installazione di moduli particolari sopratutto. Così potrete rendervi conto se qualcosa si ‘rompe’ oppure subentra un rallentamento. Avere la compilazione attivata comporta un notevole rallentamento del sito, tenetela invece attiva sul sito di test, per poter vedere così in tempo reale le modifiche che state effettuando.

  • CCC

L’ attivazione del CCC vi permetterà di ” sbloccare ” i server esterni :
Questi server esterni ( server di pagamento come ad esempio AmazonWS ) vi permetteranno di caricare , ad esempio , le immagini , CSS e il codice Javascript da fuori , da un altro server , accelerando il tempo di caricamento e i tempi di risposta della pagina in quanto si hanno meno elementi da caricare dal dominio principale.

  • CDN

Attivare il caching server. Per fare questo bisogna avere installato sul proprio server Memcached, XCache, etc.. cioè  estensioni che devono essere installate nel server . In caso contrario, non sarà possibile utilizzare il sistema di cache.

  • ELIMINAZIONE PS_CONNECTIONS_SOURCE

Ovviamente prima eseguite un backup di tutto il vostro database, quello che andremo a fare sarà aprire la tabella PS_CONNECTIONS_SOURCE ed eliminarne il contenuto. Lo stesso procedimento lo si può fare tranquillamente per le tabelle PS_GUEST e PS_PAGE_NOT_FOUND, come si evince dai nomi abbastanza esplicativi, Prestashop salva tutte le connessioni in entrata e, su siti molto visitati, questo può provocare grossi rallentamenti, sopratutto dopo aver visto quanto grosso può diventare il DB di Prestashop !

OTTIMIZZAZIONE FRONT OFFICE

OTTIMIZZAZIONE BACK OFFICE

 

Bisogna necessariamente disabilitare anche quei moduli che ci rallentano di molto (oppure limitarne l’utilizzo) e possiamo usare questo comodo strumento messo a disposizione da Google, il Page Speed Insightshttps://developers.google.com/speed/pagespeed/insights

Che vi saprà dare una bella panoramica su tutti quei punti sensibili del vostro sito, come le immagini o codice javascript.


Christopher

Esperto SEO / SEM, appassionato di Linux, Motori di ricerca e Prestashop !

Lascia un commento

Prestalia
advanced ecommerce solutions

Contatti

Prestalia by GAN s.r.l.
Strada degli Angariari, 25
47891 Falciano
Repubblica di San Marino

HTML5 logo pos CSS3 logo pos  Built with HTML5 and CSS3 - Privacy e Cookie Policy