Skip to main content
SEO HOSTING IMPORTANCE

L’importanza della velocità di un sito per la SEO

Negli ultimi anni si è fatta sempre più importante la velocità di caricamento di una pagina web quale fattore da tenere in considerazione per la SEO. Non solo, quindi, un sito lento fa scappare i clienti e non fa conversioni, ma abbassa persino il rank nelle SERP !

Questo assume connotati ancora più drammatici se parliamo di mobile, perchè Google ne tiene ancora più conto. Alla luce di ciò è evidente come diventa essenziale l’affidabilità del servizio di hosting e la potenza del server sul quale ci appoggiamo. E questo per chiunque desideri fare business in rete !

Importanza della velocità di un sito per la SEO

Ricordiamoci però che quando parliamo di tempi di caricamento non parliamo solo di “qualità dell’hosting” ma anche di qualità del sito stesso: se abbiamo un hosting veloce e potente, ma un sito con immagini/video molto grossi e pesanti allora siamo a punto daccapo, perché moltissimi utenti scaricheranno lentamente. Per questo è di vitale importanza occuparsi anche di:

  • compressione dell’output (attraverso GZIP);
  • minificazione dell’output HTML e dei file Javascript e CSS (minify HTML JS CSS);
  • compressione delle immagini e magari l’uso degli sprite da utilizzare mediante CSS;
  • l’implementazione di sistemi di caching per le risorse statiche (esistono tantissimi moduli, per tutte le svariate piattaforme, sia per Prestashop, WordPress, Joomla, Magento..);

Inoltre se parliamo di ecommerce, allora il vostro sarà sicuramente un sito dinamico e quindi è molto importante che:

  • il codice sia stato scritto bene e non produca rallentamenti (evitare il bad coding o script pesanti);
  • le queries al database siano state ottimizzate;
  • sia stato predisposto un meccanismo di cache per ridurre le fasi di elaborazione e le richieste al database;

Google Page Speed Insights SCREENSHOT

Come misurare tutto ciò ? Il vostro sito è lento o veloce ?

Al fine di testare l’effettivo grado di velocità di una pagina web è possibile ricorrere ad alcuni strumenti online, primo fra tutti quello sviluppato da Google, PageSpeed Insights che potete provare liberamente  a questo link.

Basta inserire la URL del vostro sito/ecommerce e vi verrà mostrata una valutazione circa la velocità di caricamento delle pagine del vostro sito, nonché alcuni suggerimenti molto importanti per migliorare il risultato raggiunto.

Se non volete installare alcun plugin per i vostri browser, o volete testare anche con un altro sito (meglio fare sempre i test A/B) basterà usare quest altro comodissimo tool online:

WebPagetest (http://www.webpagetest.org) che offre un test di velocità online gratuito per mettere alla prova la velocità di risposta del vostro sito. Tartarughe e SEO non vanno d’accordo quindi !

 


Christopher

Esperto SEO / SEM, appassionato di Linux, Motori di ricerca e Prestashop !

Lascia un commento

Prestalia
advanced ecommerce solutions

Contatti

Prestalia by GAN s.r.l.
Strada degli Angariari, 25
47891 Falciano
Repubblica di San Marino

HTML5 logo pos CSS3 logo pos  Built with HTML5 and CSS3 - Privacy e Cookie Policy