User experience (UX): come migliorarla per aumentare le vendite in Prestashop
Non sai cos’è la UX o come valutarla nel tuo negozio online? Facciamo il punto su come migliorarla guidando i tuoi clienti direttamente sul pulsante di acquisto.
L’esperienza utente è un concetto correlato alla percezione (positiva o negativa) che un utente ha dopo aver interagito con un sito web.
Come recita l’esperto di UX Steve Krug in un suo post “Se qualcuno entra nel sito e pensa o dubita, l’usabilità del sito web è inefficiente“.
Perchè è così importante ottimizzare la UX?
- Aumentano le vendite: un utente felice è un cliente felice e ciò significa più vendite.
- Migliora l’indicizzazione: aumentando l’interazione, ovvero il tempo speso dalla persona che interagisce con il sito web, diminuisce la percentuale di rimbalzo. E’ noto che più a lungo rimangono gli utenti sul sito e interagiscono, migliore è la qualità che Google calcola sul tuo sito.
- Si ottimizzano i costi: Aumentando le conversioni, puoi permetterti di spendere meno in pubblicità ottenendo gli stessi risultati.
Ecco un esempio pratico:
Qui hai una situazione ipotetica in cui due negozi online vendono solo un prodotto a € 5,00. Ci dici quale situazione preferisci:
Negozio 1: riceve 100.000 visitatori al mese e ha un tasso di conversione dell’1%. Calcolando (100.000 x 0,01% x € 5), questo negozio riceverà € 5.000 al mese.
Negozio 2: riceve 50.000 visitatori e ha un tasso di conversione del 2,5%. Otterrà € 6.250 al mese.
Ipotizziamo che, nella tua campagna PPC, un click ti costi di media 0,25€. Avresti appena risparmiato 12.500 € e guadagnato 1.250 €
Come migliorare l’esperienza utente del tuo sito Prestashop?
Ecco alcuni passaggi da valutare per ottimizzare la UX:
Analizza il tuo acquirente
La prima cosa è scoprire come si muove l’utente e analizzare i suoi comportamenti nel tuo negozio. Puoi utilizzare Google Analytics e analizzare la navigazione controllando le statistiche come “Comportamento”, “Contenuto del sito”, “pagine di uscita” confrontando i risultati con “Tutte le pagine viste”.
Puoi utilizzare strumenti più avanzati che analizzano il comportamento con moduli specifici per Prestashop che trovi qui su Prestashop addons o le mappe di calore, con servizi dedicati come Hotjar.
Analizza l’usabilità del sito
- Architettura gerarchica: la struttura delle categorie e sottocategorie che scegliamo di organizzare i nostri prodotti, soprattutto quando ne abbiamo molti, è davvero importante. Deve guidare gli utenti e non essere troppo articolata.
- Menu: un altro dei fattori più importanti. Questi sono i primi contatti che gli utenti hanno con tutti i tuoi prodotti. Devono essere intuitivi e il più semplici possibile.
- Leggibilità: oltre a controllare fattori quali dimensioni, colore o carattere, è importante controllare che sia ben comprensibile dal tuo pubblico.
- A/B testing: implementando dei sistemi di A/B testing potrai valutare i risultati delle modifiche scegliendo la soluzioni migliore.
Migliora la ricerca interna
Come abbiamo già trattano nell’articolo dedicato “Il motore di ricerca: consigli utili per gli ecommerce” uno degli aspetti piuttosto trascurati dalla maggior parte degli utenti, è quanto i motori di ricerca interni rappresentino uno strumento potente e semplice per facilitare l’acquisto dei prodotti. Un motore di ricerca avanzata, come SniperFast consente di migliorare alcuni aspetti chiave:
- Risultati immediati: i risultati vengano presentati in tempo reale, senza attese e senza cambiare pagina.
- Precisione e qualità: spesso l’utente non sta solo cercando un prodotto, ma piuttosto il modello preciso che si desidera (ad esempio, la giusta dimensione, modello, colore o prezzo). Grazie ai filtri avanzati è possibile selezionare velocemente quello che cerca per categoria, caratteristiche e keyword.
- Sinonimi: quando gli utenti non digitano correttamente il nome o usano un termine molto generico è possibile impostare sinonimi. Ad esempio, se digitano “telefono”, il sito offrirebbe opzioni come smartphone, iPhone o Android.
Web Performance
La Web Performance Optimization (WPO) consiste in tutte quelle ottimizzazioni atte a ridurre al minimo il tempo che il tuo sito Web impiega a caricare quando i client cliccano su di esso. Ecco alcuni punti chiave per migliorare la velocità del sito:
- Scegliere un Hosting di qualità ottimizzato per Prestashop
- Ottimizzare Prestashop utilizzando i sistemi di cache interna CCC ed esterna come spiega Dorian Banutoiu in questo articolo
- Ottimizzare le immagini prodotto e utilizzare servizi dedicati per consentire di caricare i contenuti da server esterni (CDN)
- Verificare il sito con gli strumenti Google: google webmasters tools
- Testare per la velocità e stabilità del sito: Google PageSpeed tools – Pingdom tools
Ottimizzazioni per le periferiche Mobile
I telefoni cellulari stanno guadagnando sempre più importanza sui computer quando si tratta di acquistare online e questa tendenza aumenterà nel tempo.
Questo è esattamente il motivo per cui l’ottimizzazione dell’esperienza utente sui telefoni cellulari deve essere una priorità per te.
Assicurati sempre che:
- Non siano presenti i popup (è più difficile chiuderli sul telefono e Google ti punirà).
- L’informazione sia ben organizzata per la lettura verticale eliminando elementi ricorsivi
- Sia semplice richiedere informazioni telefoniche, cercare prodotti senza cambiare pagina e trovare il prodotto con meno passaggi possibile.
- La navigazione sia semplice utilizzando paginazione con scroll infiniti (meno è necessario toccare lo schermo, più è facile).