Come creare negozio di abbigliamento su Amazon collegato a Prestashop
Avere i propri prodotti in vendita su Amazon significa godere di una vetrina veramente ampia di potenziali clienti. Se il vostro business è legato al mondo della moda o dell’abbigliamento in generale, tramite Prestashop è possibile collegare il proprio negozio ad Amazon con una serie di semplici passaggi.
Requisiti per vendere su Amazon
Per inviare prodotti da Prestashop ad Amazon serve soddisfare alcuni requisiti. È richiesto innanzitutto un account venditore professionale. Questo vi permetterà di avere accesso ai dati necessari per collegarvi al marketplace. In secondo luogo è importante assicurarsi che i propri prodotti abbiano tutte le informazioni richieste da Amazon: quest’ultimo è particolarmente rigoroso quando si tratta di accettare nuovi prodotti e, in assenza di quanto richiesto, i propri dati saranno rifiutati.
Modulo Amazon per Prestashop
Prestalia ha sviluppato un proprio modulo Amazon per Prestashop chiamato AmazonSync che permette di inserire le proprie credenziali e mettersi in comunicazione con il marketplace. Se i vostri prodotti esistono già su Amazon, allora sarà sufficiente avere il codice EAN corretto all’interno di Prestashop per far sì che l’offerta venga caricata nel vostro inventario. Qualora i prodotti non abbiano ancora una scheda sul marketplace, invece, si potrà utilizzare la funzionalità del modulo pensata per tale scopo.
Come creare nuove schede prodotto su Amazon
La fase di creazione prodotti su Amazon prevede una serie di passaggi obbligatori. È necessario specificare in quale categoria andranno a posizionarsi i vostri prodotti: più profonda la posizione nell’albero di categorie, minori le commissioni previste da Amazon. Utilizzando le linee guida fornite da Amazon occorre poi indicare da quali dati Prestashop verranno prese le informazioni obbligatorie che si aspetta il marketplace.
Per creare un negozio di abbigliamento su Amazon da Prestashop è richiesto che i prodotti abbiano:
- taglia
- colore
- un valore che indichi la tipologia dell’indumento (maglia, pantalone, giacca ecc)
- un valore che definisca il genere a cui è rivolto il capo (uomo, donna, bambino ecc)
- i materiali di cui è fatto, sia internamente che esternamente
Assicuratevi di preparare a dovere i dati che avete intenzione di inviare: questo velocizzerà di molto la fase di creazione. La presenza di dati precisi per descrivere i prodotti renderà più facile anche la loro ricerca su Amazon, aumentando la possibilità di comparire tra i risultati mostrati a chi cerca quella tipologia di merce.