AmazonSync 2.1.0: nuova modalità di connessione ad Amazon, gestione ordini migliorata e nuove funzionalità aggiuntive
A partire da Agosto 2022, Amazon ha introdotto un nuovo sistema di interscambio dati, differente da quello attuale e al passo con le moderne tecnologie di recupero delle informazioni. Questa novità ha reso necessaria la riscrittura di diverse parti del modulo AmazonSync per Prestashop, il cui aggiornamento 2.1.0 è ora disponibile nel quale sono state aggiunte nuove funzionalità e miglioramenti.
Gestione ordini migliorata
Una delle principali differenze tra Amazon ed eBay è la necessità di lavorare sempre con blocchi di dati che vengono poi elaborati secondo le tempistiche del marketplace. Questo avviene in quanto Amazon pone dei limiti al numero di interazioni che possono essere effettuate con i loro servizi in un certo lasso di tempo.
Prestalia ha rivisto la parte di importazione ordini per ottimizzare questo aspetto: qualora si raggiungesse il limite di chiamate previsto, sarà possibile riprendere l’importazione ordini da dove si era interrotta in precedenza, senza dover pertanto ricominciare da capo.
Sarà inoltre possibile monitorare gli ordini che hanno generato errore in fase di importazione così da provare a reimportarli senza il rischio che vengano saltati perché fuori dal range temporale impostato nel modulo.
Funzionalità aggiuntive
La nuova versione di AmazonSync introduce ulteriori novità. È stata inserita la possibilità scegliere se utilizzare o meno i prezzi specifici presenti sul sito. Disattivando questa opzione, i prezzi inviati ad Amazon saranno sempre quelli pieni senza sconti. Questo dà modo di gestire eventuali sconti o ricarichi direttamente dal modulo.
In fase di importazione ordini è poi possibile scegliere il gruppo cliente a cui associarli e se inserire o meno l’ID ordine Amazon nel metodo di pagamento. Quest’ultima funzionalità, in particolare, ci è stata spesso richiesta nel tempo da parte di chi deve poi esportare gli ordini verso un gestionale esterno: da ora potranno avere tutti un unico metodo di pagamento. Il codice ordine sarà poi visibile all’interno della scheda ordine Prestashop nell’apposito pannello riepilogativo creato dal modulo.
Infine è stata aggiunta la possibilità di cancellare gli ordini in sospeso salvati all’interno del modulo. La routine dedicata si occuperà di ripristinare le quantità precedentemente riservate, se l’apposita opzione è attiva.
Nuovo sistema di autorizzazione
L’utilizzo del modulo non subisce variazioni. Le operazioni di sincronizzazione offerte, scaricamento inventario e gestione ordini rimangono immutate. Si rende tuttavia necessario autorizzare l’applicazione tramite una nuova procedura dedicata: se in passato veniva autorizzato l’account Prestalia, ora andrà autorizzata invece l’applicazione nominata “ecommerce sync“. Fatto questo sarà possibile utilizzare il nuovo modulo AmazonSync 2.1.0 per Prestashop. Ricordiamo inoltre che aggiornando il modulo naturalmente non vengono perse le precedenti impostazioni e configurazioni.
Le operazioni da svolgere sono descritte in questa pagina del manuale su help.prestalia.it.
Cosa succede se non aggiorno?
L’aggiornamento del modulo sarà necessario per poter continuare a lavorare con Amazon. In passato, le informazioni ricevute hanno subito piccole modifiche o arricchimenti. Ora, invece, questo metodo di comunicazione è completamente nuovo. Questo fa sì che i vecchi moduli non saranno più compatibili, rendendo obbligatorio il passaggio alla nuova versione per mantenere la propria operatività.
Come aggiornare il modulo
È possibile richiedere l’aggiornamento del modulo AmazonSync per Prestashop aprendo un ticket nell’area supporto dedicata di Prestalia. Fornendo il riferimento d’ordine del modulo o della sua opzione ZEN o Business Care valida vi verrà fornito il pacchetto più recente.
Chi fosse sprovvisto della copertura relativa all’assistenza potrà procedere all’acquisto dell’estensione del supporto direttamente dal nostro shop a questo link.