Skip to main content

Modulo Danea – Prestashop – nuovi dati fatturazione elettronica

In arrivo nuova versione Danea Easyfatt e il modulo Prestalia aggiornato per sincronizzare ordini e dati di fatturazione elettronica tra Danea e Prestashop.

L’obbligo di fatturazione elettronica, prevista in vigore dal 1° Gennaio 2019, è alle porte. Il software Danea Easyfatt prevede la gestione di questa nuova normativa (come potete approfondire nel nostro articolo “fatturazione elettronica e Prestashop“) e rilascerà una versione dedicata che accetterà anche i nuovi dati dedicati.

Quali sono i nuovi dati necessari richiesti:

Per sapere a chi recapitare la fattura elettronica il Sistema di Interscambio dell’Ufficio delle entrate (SDI) usa diversi metodi a seconda del tipo di destinatario:

  • Fatturazione verso i consumatori (B2C): al momento vige ancora un alone di mistero su come verranno identificati e dove verrà consegnata la fattura elettronica dal SdI (l’ipotesi più accreditata è che siano identificati dal Codice Fiscale e che SdI consegni nel Cassetto Fiscale).
    L’unica certezza è che il consumatore può chiedere che gli venga consegnata una copia cartacea (o PDF) della fattura;
  • Fatturazione verso imprese e professionisti: per i destinatari B2B (imprese, professionisti, ecc…) le strade di invio sono 2:
    • PEC: il file XML contiene l’indirizzo PEC del cliente al quale SDI inoltrerà la fattura.
    • Codice destinatario SDI: quando il cliente possiede un codice di accreditamento SDI, andrà usato questo codice per inviargli la fattura.
  • Fatturazione verso la Pubblica Amministrazione: gli uffici della Pubblica Amministrazione sono identificati da un Codice Univoco Ufficio di 6 caratteri che va inserito obbligatoriamente in fattura;

Cos’è il codice destinatario (SDI)

Conosciuto anche come “codice SDI”, è un codice alfanumerico di 6 caratteri (per la Pubblica Amministrazione) o di 7 caratteri per i privati che identifica l’indirizzo virtuale (ovvero la piattaforma software) in cui vanno depositate le fatture inviate al destinatario che adotta tale codice. Le principali software house hanno predisposto piattaforme software accreditate con l’AdE per consentire ai propri clienti di ricevere fatture con un unico codice.

Quali dati devi fornire per ricevere fatture se usi Danea?

Per ricevere fatture i clienti che utilizzano Danea Easyfatt potranno utilizzare il codice della piattaforma software Agyo: M5UXCR1.
Il codice è univoco per tutti 
poichè è il software Danea che viene identificato dal sistema SDI che poi si occupa di smistare correttamente ai destinatari.

Nuovi dati fatturazione elettronica e Prestashop

Allo stato attuale ancora non sono state rilasciate nuove versione che integrano i nuovi dati nell’anagrafica cliente. Per chi voglia risolvere nell’immediato è necessario eventuali moduli di terze parti o personalizzazioni da applicare a Prestashop per potere integrare i nuovi dati.

Il nuovo modulo ordini Danea – Prestashop

Non appena verrà rilasciata la nuova release di Danea che intergra la possibilità di importare anche il nuovo dato “codiceDestinatario” andremo a rilasciare un upgrade dedicato del nostro modulo. Per integrare la sorgente dati Prestashop, fino a che non verrà rilasciata una nuova versione che prevede PEC e CODICE DESTINARIO, potrebbe essere necessaria una personalizzazione in base alla soluzione da voi adottata, pertanto per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci su info@prestalia.it

Come accedere al modulo aggiornato

Se avete l’opzione ZEN 12 mesi di upgrade attiva, potete richiedere l’upgrade all’ultima versione del modulo Danea Prestashop aprendo un ticket su support.prestalia.it o scaricandolo direttamente dal Vostro account su shop.prestalia.it

Come acquistare i moduli Danea per Prestashop:

Potete visionare tutte le caratteristiche e acquistare i moduli Danea easyfatt Prestashop al seguente indirizzo:

Moduli di sincronizzazione Prestashop Danea

danea easyfatt, esporta danea prestashop, importa danea prestashop, importa ordini danea prestashop


ivan

Senior Web Consultant - Prestashop Certified

Lascia un commento

Prestalia
advanced ecommerce solutions

Contatti

Prestalia by GAN s.r.l.
Strada degli Angariari, 25
47891 Falciano
Repubblica di San Marino

HTML5 logo pos CSS3 logo pos  Built with HTML5 and CSS3 - Privacy e Cookie Policy