Skip to main content
PPC GRAPH

Le 7 regole d’ oro per realizzare campagne Pay Per Click efficaci

Il Pay Per Click è una cosa seria sopratutto quando si investono ingenti somme. Quello del ppc-marketer è un lavoro che richiede tanta pazienza, buona fantasia, studio, dedizione e passione.

Spesso il consiglio migliore che si può dare a un neo inserzionista è quello di rivolgersi a gente qualificata, con anni e di esperienza. Ma se volete imbattervi nella creazione delle vostre campagne PPC qui di seguito troverete 7 buoni consigli che il Team di Prestalia adotta regolarmente per i propri clienti.

Google Adwords alla massima potenza

1) Definisci il tuo business e i tuoi obiettivi

Questo ti aiuterà a definire le parole chiave più efficaci. Bisogna avere bene in mente inoltre se andremo a fare una promozione basata sulla mera ‘vendita’ di prodotti, oppure se vogliamo fare branding. E’ importante definire queste cose prima di fare qualsiasi altra cosa. Ricorda: senza obiettivi non c’è strategia..e senza strategia non c’è alcun obiettivo 🙂

2) Definisci SEMPRE il tuo CPA massimo

Questo parametro è il più importante, è semplicemente l’ammontare che pagherai ogni qual volta la tua inserzione convertirà, ovvero otterrà un risultato (vendita, iscrizione a un form, etc..)

Se il prezzo del vostro prodotto fosse di 20 euro, allora il vostro CPA massimo è 20 euro ! Facile no ? Anche se sembra una cosa logicamente semplice, ci capita di imbatterci in molti marketers che non implementano questa logica e magari spendono 150 euro di clicks per vendere un prodotto a 100 euro ! Male !

3) Differenziate le vostre campagne, rendetele più specifiche

Fate campagne in target, una specifica per la Rete di Ricerca Google per esempio, una specifica per campagne Display e così via dicendo. E’ un gran mole di lavoro ma i vostri annunci frutteranno di più, garantito. Importante: usate nomi descrittivi per le vostre campagne ! Mi è capitato di gestire account con più di 200 campagne e migliaia di gruppi di annunci diversi.. se non usassimo la giusta nomenclatura sarebbe un vero casino metterci le mani (e analizzare le stats di conseguenza !)

4) Implementate i codici di conversione

Come facciamo a capire quanto ha fruttato realmente una campagna ? La conversione è il nostro obiettivo ! Di conseguenza rimane importantissimo monitorare la bontà delle nostre campagne. Per chi usa Prestashop c’è un ottimo modulo a pagamento sull’addons che vi permetterà in pochi passi di implementare il codice di tracking delle conversioni Adwords sul vostro sito Prestashop.

5) Avere fiuto per i prodotti che ‘tirano di più’

Il nostro obiettivo è quello di realizzare il maggior guadagno possibile per il nostro cliente. Quindi se un dato prodotto vende di più realizzate una campagne specifica, con annunci specifici. Più andrete a fondo con le keywords (senza esagerare e metterne delle inutili) più avrete possibilità di conversione. Non snobbate le long-tail ! Il discorso vale anche al contrario: le campagne/gruppi di annunci scadenti verranno rimossi senza alcuna pietà. Ottimizzazione e gestione del budget prima di tutto !

6) Utilizzate gli elenchi per il remarketing

Con il remarketing potrai raggiungere gli utenti che hanno visitato il tuo sito web e determinate sezioni di esso. Potrai mostrare annunci visualizzati in precedenza dai visitatori e personalizzati in base alle sezioni del tuo sito che hanno visitato, bomba eh ?!

I tuoi annunci possono essere mostrati agli utenti mentre navigano su altri siti della Rete Display di Google o mentre cercano termini correlati ai tuoi prodotti su Google.

7) Realizzate landing page studiate su misura

Realizzare pagine dedicate per uno specifico prodotto/servizio è una cosa formidabile: Google riconoscerà la qualità della pagina di destinazione e assegnerà un certo valore/punteggio: più è alto il punteggio meno spenderete ! Quindi massima correlazione tra annuncio e pagina di destinazione. Assolutamente bandite le campagne che portano tutte alla homepage del sito !

PPC ADS le regole d'oro

Ricorda: Il Pay-per-Click può essere particolarmente efficace se gestito bene e da professionisti, ma può rivelarsi uno strumento costoso e inefficiente se gestito da utenti inesperti ! Consulta i nostri servizi SEO e contattaci per qualsiasi necessità, saremo felici di aiutarti a far decollare le tue campagne PPC, sia su rete Adwords che Facebook. Alla prossima !


Christopher

Esperto SEO / SEM, appassionato di Linux, Motori di ricerca e Prestashop !

Lascia un commento

Prestalia
advanced ecommerce solutions

Contatti

Prestalia by GAN s.r.l.
Strada degli Angariari, 25
47891 Falciano
Repubblica di San Marino

HTML5 logo pos CSS3 logo pos  Built with HTML5 and CSS3 - Privacy e Cookie Policy