Cosa sono esattamente i KPI (Key Performance Indicator) nel web marketing ?

Una parte importante da analizzare, per ogni azienda che fa Business in rete, sono i cosidetti KPI,  cioè gli indicatori chiave di prestazione. Fanno parte di quelle informazioni necessarie che servono a una qualsiasi attività  di progredire verso i propri obiettivi di marketing e business.

Diciamo che sono la cosidetta ‘misura quantificabile‘ che una determinata società utilizza per determinare la ‘misura‘ secondo la quale gli obiettivi prefissati (operativi e strategici) vengono raggiunti.

In sostanza i KPI sono metriche di marketing e tali indicatori non devono essere per forza di natura finanziaria.

KPI INDICATORS

CARATTERISTICHE DEI KPI

Possono essere stabiliti con libero arbitrio ma devono necessariamente soddisfare questi requisiti:

  • Devono essere QUANTIFICABILI: in genere sono rappresentati sotto forma di numeri
  • Devono essere PRATICI: devono integrarsi con i processi esistenti dell’azienda in questione
  • Devono integrasi nell’ OPERATIVITAAZIENDALE:  possono essere messi in relazione al contesto pratico per misurare un cambiamento effettivo.

Inoltre contribuiscono a determinare se una società sta effettivamente migliorando o no.

Un’altra cosa di vitale importanza è che abbiano una scadenza temporale, dividento l’intero ‘funnel‘ o processo, in diversi check-points.

Il pregio più importante dei KPI è che aiutano a concentrarsi su obiettivi comuni e a garantire di rimanere concentrati su questi obiettivi.

Se usati bene vi aiuteranno a raggiungere una stabilità aziendale decisa e a raggiungere gli obiettivi (vendita, generalmente) più velocemente.

KPI INDICATORS

Ricordiamo che le imprese dovrebbero prima di tutto stilare una serie di ‘punti‘ sui quali ragionare prima di scegliere i KPI:

1) E’ importante aver ben definito i processi di business

2) I requisiti necessari

3) Disporre di misurazioni qualitative e quantitative dei risultati (come Google insegna)

4) Aver determinato le varianti e aver regolato i processi per soddisfare gli obiettivi a breve termine

Consulta la pagina Wikipedia sugli indicatori chiave di prestazione per un maggior approfondimento !

Commenti

Commenti

 

Trackback dal tuo sito.

Christopher

Christopher

Esperto SEO / SEM, appassionato di Linux, Motori di ricerca e Prestashop !

Commenti (1)

Lascia un commento