Skip to main content

Come funzionano i moduli Prestashop e che cosa fanno esattamente ?

Se conoscete Prestashop anche solo marginalmente, dovreste esservi imbattuti almeno una volta nel termine ‘modulo‘, spesso legati a terminologie quali ‘moduli front office’, ‘moduli back office’ etc.. che cos’è effettivamente un modulo ?

E’ il corrispettivo di ‘plugin’ se parlassimo di WordPress o di Joomla, altri CMS molto famosi.

Oggi vi spiegheremo il concetto che c’è dietro alla base dei moduli, che cosa sono e sopratutto come utilizzarli per ottimizzare al meglio il tuo negozio PrestaShop !

Cos’è un modulo, quindi ?

Praticamente lo possiamo pensare come a un’estensione che aggiunge o modifica funzionalità al nostro sito Prestashop.

Per esempio con i moduli puoi modificare qualsiasi cosa, dal banner nella tua homepage al contenuto visualizzato nella tua barra del menu , alle funzionalità del tuo back office.

Abbiamo già fatto una carrellata dei migliori moduli Premium per Prestashop ma non abbiamo mai parlato di API !

Diciamo che le API sono utili per aiutare il tuo negozio Prestashop a comunicare con il tuo fornitore di servizi di pagamento collaborando con quest’ultimo per offrire un modulo connesso alle API  ovvero le Application Program Interface.

Praticamente, le API contengono una serie di routine, protocolli e strumenti che comunicano dati come stato di pagamento, tassi di cambio e spese di spedizione al tuo negozio PrestaShop, mostrandoli poi ai tuoi clienti. Un esempio lampante è il modulo ANALYTICS API per Prestashop 1.6, che tramite l’utilizzo delle API Google vi mostra direttamente nel back office alcuni dati Analytics

API Prestashop GANALYTICS

Prestashop Addons sarà la vostra bibbia: è il marketplace ufficiale di Prestashop, per accedere alle migliaia di moduli sviluppati dai membri della grande community (la nostra agenzia è orgogliosamente certificata Prestashop https://www.prestashop.com/it/agenzie-web-partner/bronzo/vendilo)

Conosci già i nostri moduli? Scopri quelli gratuiti e quelli premium e dicci qual è il tuo preferito utilizzando lo spazio sottostante riservato ai commenti !

Prestashop modules


Christopher

Esperto SEO / SEM, appassionato di Linux, Motori di ricerca e Prestashop !

Lascia un commento

Prestalia
advanced ecommerce solutions

Contatti

Prestalia by GAN s.r.l.
Strada degli Angariari, 25
47891 Falciano
Repubblica di San Marino

HTML5 logo pos CSS3 logo pos  Built with HTML5 and CSS3 - Privacy e Cookie Policy