Come collegare prodotti già presenti su eBay a Prestashop

Nato a metà degli anni ’90, eBay si è sempre dimostrato una piattaforma interessante per raggiungere un pubblico molto ampio. È facile immaginare che molti venditori utilizzino tale canale per proporre i propri prodotti. Come fare allora per collegare le offerte già online con il proprio e-commerce Prestashop?

Cos’è il numero oggetto eBay

eBay utilizza un codice chiamato Numero Oggetto per identificare in maniera univoca ogni inserzione presente sul marketplace. Tale numero, presente in ogni offerta eBay, può essere utilizzato come chiave per collegare i prodotti Prestashop.
Questa operazione richiede l’installazione nel proprio e-commerce di moduli dedicati, che possano mettere in collegamento i due mondi. Prestalia ha sviluppato il modulo specifico per eBay chiamato Fastbay proprio con questa finalità.

Come evitare prodotti duplicati su eBay

Evitare di avere prodotti duplicati su eBay è importante per una serie di motivi. Innanzi tutto si evita di incorrere in sanzioni dovute alla pubblicazione ripetuta dello stesso articolo. In secondo luogo, ogni vendita fa incrementare la rilevanza del nostro prodotto su eBay, dandoci modo di essere più visibili e comparire più in alto nella lista dei risultati. Ecco quindi spiegata la necessità di collegarsi sempre alla stessa inserzione, invece di chiuderla e aprirne una nuova ogni volta.

Il manuale del modulo eBay per Prestashop Fastbay fornisce un esempio di come effettuare questa operazione, anche in maniera massiva.

Fastbay 6.1 vede l’introduzione di un tab dedicato ai Prodotti. Tramite la tradizionale interfaccia di Prestashop sarà ora possibile effettuare in maniera molto più rapida operazioni che sino ad oggi richiedevano passaggi più laboriosi:

  1. Inclusione / esclusione massiva dalla sync di liste di prodotti (filtrabili per ID o Nome) o prodotti singoli, prima possibile solo per categoria o entrando in ogni singola scheda prodotto.
  2. Inserimento manuale numero oggetto per uno o più prodotti Prestashop già in vendita su eBay. Questo farà sì che tali prodotti vengano agganciati dal modulo e che quindi non vengano duplicati alla prima Sync di aggiunta nuovi prodotti. Se la lista di codici da inserire è molto lunga sarà possibile caricare in modo massivo tramite un file csv per velocizzare la procedura.

Vuoi saperne di più sul modulo eBay per Prestashop Fastbay

FASTBAY è la soluzione professionale che ti permette di sincronizzare Prestashop ed eBay in pochi minuti, personalizzando ogni aspetto della tua inserzione,
creata da venditori per venditori.

Scopri tutte le caratteristiche e prezzi del modulo eBay Prestashop FastBay 

Commenti

Commenti

 

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

ivan

Senior Web Consultant - Prestashop Certified

Lascia un commento