5 consigli utili sulla SEO per aumentare le vendite del tuo Ecommerce Prestashop

Stiliamo di seguito una TOP 5 di quelle operazioni e accortezze  che secondo noi influiscono ancora sensibilmente sulle visite e vendite di un ecommerce e in particolar modo, Prestashop:

 

 

Ecommerce and SEO

1) Mantieni i tuoi prodotti di punta nella Homepage:

E’ importante avere i prodotti più importanti nella homepage del proprio sito, questo perchè la home è la prima pagina che un motore di ricerca esamina, nonchè la più importante.

2) Rispettare la struttura interna dei links:

Dai al tuo sito una struttura gerarchica ben organizzata e senza esagerare con troppi livelli. Il tuo obiettivo deve essere quello di avere ogni prodotto a non più di due-tre click di distanza dalla tua homepage.
3) Riscrittura delle URL delle pagine con keywords importanti:
Con Prestashop, WordPress o Joomla e tanti altri CMS abbiamo la possibilità di riscrivere le URL delle pagine, anche automaticamente. Dobbiamo cercare di bilanciare il nostro url generato: non dev’essere enormemente lungo e non deve contenere parole superflue: diretto, con le keywords di punta e separato dal trattino medio – (hyphen-minus) Esempio: www.sito.com/migliori-prodotti-per-giardinaggio-outdoor
URL REWRITE SEO PRESTASHOP
4) Offri risorse gratuite, come guide, pdf, video e più in generale materiale da scaricare
Aspetto sottovalutato, ma forse uno dei più importanti, sopratutto se si vendono ‘servizi’ o software e non ‘prodotti reali’. E’ importante perchè in questo modo attirerai persone attorno alla tua attività di vendita, e potrai inoltre raccogliere indirizzi email validi, tramite l’iscrizione a un form per scaricare un certo manuale / video o software gratuito.
5) Utilizza i tag H1, H2 e H3, sono ancora validi !
Inserire le parole chiave in questi tag in ogni pagina è ancora un must per la SEO. In genere ricorda di utilizzare sempre un solo H1 per ogni pagina  (in modo da passare a quella keyword più valore possibilie) e utilizza sempre gli H2-H3 per separare il testo in paragrafi, modificando opportunamente le tue regole CSS.

Commenti

Commenti

 

Trackback dal tuo sito.

Christopher

Christopher

Esperto SEO / SEM, appassionato di Linux, Motori di ricerca e Prestashop !

Lascia un commento