Skip to main content
Seo Ecommerce

5 consigli utili sulla SEO per aumentare le vendite del tuo Ecommerce Prestashop

Stiliamo di seguito una TOP 5 di quelle operazioni e accortezze  che secondo noi influiscono ancora sensibilmente sulle visite e vendite di un ecommerce e in particolar modo, Prestashop:

 

 

Ecommerce and SEO

1) Mantieni i tuoi prodotti di punta nella Homepage:

E’ importante avere i prodotti più importanti nella homepage del proprio sito, questo perchè la home è la prima pagina che un motore di ricerca esamina, nonchè la più importante.

2) Rispettare la struttura interna dei links:

Dai al tuo sito una struttura gerarchica ben organizzata e senza esagerare con troppi livelli. Il tuo obiettivo deve essere quello di avere ogni prodotto a non più di due-tre click di distanza dalla tua homepage.
3) Riscrittura delle URL delle pagine con keywords importanti:
Con Prestashop, WordPress o Joomla e tanti altri CMS abbiamo la possibilità di riscrivere le URL delle pagine, anche automaticamente. Dobbiamo cercare di bilanciare il nostro url generato: non dev’essere enormemente lungo e non deve contenere parole superflue: diretto, con le keywords di punta e separato dal trattino medio – (hyphen-minus) Esempio: www.sito.com/migliori-prodotti-per-giardinaggio-outdoor
URL REWRITE SEO PRESTASHOP
4) Offri risorse gratuite, come guide, pdf, video e più in generale materiale da scaricare
Aspetto sottovalutato, ma forse uno dei più importanti, sopratutto se si vendono ‘servizi’ o software e non ‘prodotti reali’. E’ importante perchè in questo modo attirerai persone attorno alla tua attività di vendita, e potrai inoltre raccogliere indirizzi email validi, tramite l’iscrizione a un form per scaricare un certo manuale / video o software gratuito.
5) Utilizza i tag H1, H2 e H3, sono ancora validi !
Inserire le parole chiave in questi tag in ogni pagina è ancora un must per la SEO. In genere ricorda di utilizzare sempre un solo H1 per ogni pagina  (in modo da passare a quella keyword più valore possibilie) e utilizza sempre gli H2-H3 per separare il testo in paragrafi, modificando opportunamente le tue regole CSS.

Christopher

Esperto SEO / SEM, appassionato di Linux, Motori di ricerca e Prestashop !

Lascia un commento

Prestalia
advanced ecommerce solutions

Contatti

Prestalia by GAN s.r.l.
Strada degli Angariari, 25
47891 Falciano
Repubblica di San Marino

HTML5 logo pos CSS3 logo pos  Built with HTML5 and CSS3 - Privacy e Cookie Policy