Skip to main content
indicizzazione Prestashop

5 consigli per migliorare sensibilmente l’indicizzazione del tuo sito Prestashop

1) Acquista il modulo Sitemap avanzato, che supporta i siti multilingua e usa correttamente il tag hreflang

Con questo modulo, a differenza di quello base presente nell’addons, potrete indicizzare e spezzare le sitemap decidendo anche il numero di url presenti in ognuna di esse. Rispetta a pieno le specifiche SEO, è veloce anche su grossi store e crea automaticamente tramite script le index di: prodotti, categorie, fornitori, produttori, pagine cms.

2) Iscrizione nelle directory gratuite. (qua una lista di directory free valida) Potrà sembrarti un po’ vincolante ma è uno dei migliori modi per indicizzare il tuo sito. Una descrizione del tuo sito ti sarà richiesta ogni volta e, ricorda: bada a cambiarla SEMPRE per adattarla a ogni directory ed evitare così contenuti duplicati.

seo

3) Cura i titoli dei tuoi prodotti.

Il titolo è l’elemento fondamentale. Curate le vostre maggiori keyword in modo da inserirle nei vostri prodotti. È, insieme alla descrizione, uno degli elementi chiave dell’indicizzazione di Prestashop: di default, il titolo del vostro prodotto corrisponderà al <title> HTML della pagina, se non compilato nel Back Office.

4) Rinomina correttamente le foto.

Google non sa leggere le immagini ma può invece leggere il nome delle immagini, ecco che è importantissimo rinominare le foto inserendo le giuste keywords per una maggiore efficacia di indicizzazione/posizionamento.

indicizzazione

5) Cura le URL riscritte del tuo negozio.

www.sito.com/recensioni-telefoni.html è generico rispetto a www.sito.com/recensioni-sui-migliori-smartphone-android.html, che è molto più specifico, questo per dire: curate le vostre URL in modo che non siano esageratamente lunghe ma che esprimano il concetto con il giusto equilibrio di parole chiave. Le keywords presenti nelle URL, se possibile, dovrebbero rispecchiare quelle presenti nella pagina, tag <H1> compreso !


Christopher

Esperto SEO / SEM, appassionato di Linux, Motori di ricerca e Prestashop !

Lascia un commento

Prestalia
advanced ecommerce solutions

Contatti

Prestalia by GAN s.r.l.
Strada degli Angariari, 25
47891 Falciano
Repubblica di San Marino

HTML5 logo pos CSS3 logo pos  Built with HTML5 and CSS3 - Privacy e Cookie Policy